Ristorante consigliato dall'agriturismo che ha osp...

Recensione di del 22/04/2005

Locanda di Nonna Gelsa

30 € Prezzo
7 Cucina
6 Ambiente
2 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Scarso
Prezzo per persona bevande incluse: 30 €

Recensione

Ristorante consigliato dall'agriturismo che ha ospitato me e la mia compagna per una breve vacanza.

Prenotiamo un tavolo per due e ci rechiamo a Niccone, piccola frazione di Umbertide. Il ristorante è semplice da trovare poichè è situato proprio nella via centrale. Riusciamo a lasciare la macchina nel parcheggio privato, di dimensioni assolutamente inadeguate al locale: chi non riesce a far parte della decina di fortunati può lasciarla sul ciglio della strada.

Entriamo e ci accomodiamo in un tavolo per due, in posizione scomoda e troppo vicini agli altri tavoli occupati da gruppi di commensali chiassosi. Quantomeno la mia compagna è contenta di sedere vicina alla stufa, in una posizione che io non avrei assolutamente tollerato.

L'ambiente è rustico molto caldo, pulito e ben illuminato, tuttavia i tavoli sono troppo vicini ed i carrelli con le spezie in vista danno un po'l'idea della mensa aziendale.
Il nostro tavolo purtroppo si trova proprio di fianco all'ingresso della sala principale, in posizione infelice per il continuo passaggio del personale e dei commensali.

Nonostante l'esordio, intenzionati a non rovinarci la serata, ci rilassiamo ed ordiniamo le portate, accompagnate da una bottiglia di vino Rosso Torgiano S. Caterina Antignano Riserva del 99. Il vino arriva, la bottiglia viene correttamente aperta da una cameriera molto gentile che attende il mio assaggio, al mio cenno di assenso versa in entrambi i bicchieri (tra l'altro sbagliati perchè da bianco) e se ne va portandosi dietro la bottiglia e posandola sul carrello delle spezie ad alcuni metri da noi. Dopo un breve istante di perplessità, mi alzo e vado a riprendermi la bottiglia senza dire nulla.

I primi non arrivano contemporaneamente: la cameriera mi porta un piatto di lune ripene alla ricotta e radicchio con salsa di radicchio e speck e dopo circa 3 minuti arrivano i tortelloni ripieni di mozzarella e porcini con salsa di noci. Io comincio a spazientirmi per il pessimo servizio. Quantomeno i piatti sono gustosi e mangiamo con soddisfazione. Terminiamo lasciando le posate nei piatti. La cameriera arriva, toglie i coltelli sporchi dai piatti e li appoggia sulla tovaglia. Non commento.

Dopo alcuni minuti arriva un piatto di coratella di agnello per me e dopo più di 5 minuti le costolette di agnello alla scottadito per la mia compagna.
La coratella è un piatto tipico umbro costituito da interiora di agnello fatte bollire in maniera simile alla tradizionale trippa. Sarebbe costato molto tenerle nel paiolo e servirle contemporaneamente alle costolette per la mia compagna? Evidentemente sì, ma non ho capito perchè.
Quantomeno il piatto di costolette è abbondante, la carne ben cotta e tenera e la coratella è molto gustosa. I piatti con sapore così forte si sposano bene con il vino di forte carattere e corpo che abbiamo scelto. Il Rosso Torgiano è caratterizzato dalla particolare gusto asciutto tipico dei vini umbri, con sentori simili al Chianti della vicina Toscana.
Accompagnamo i piatti con un piatto di patatine in due.

Terminiamo con una fetta di torta della nonna per la mia ragazza ed una panna cotta per me, davvero pessima, servita in una ciotola con zabaione pronto: evitatela.

Chiedo un bicchiede di grappa bianca secca e la cameriera arriva al nostro tavolo con una bottiglia di grappa ed un bicchiere, che riempie e lascia sul bordo del tavolo.
Bevo, su mia richiesta mi viene portato il conto di 60,05 euro. Mi alzo, vado alla cassa e lascio 60 euro in contanti ed una moneta da 5 cent, visto che non si sono degnati di arrotondare il prezzo nè io ho l'intenzione di lasciare la mancia. La cassiera guarda la moneta da 5 e mi dice, con un'ineleganza proverbiale: "questa la lascio a te". Io la guardo, non rispondo e, lasciando la moneta dov'è, esco dal locale seguito dalla mia compagna.

Davvero una brutta esperienza: si tratta del peggior servizio ricevuto da un ristorante che vuole distinguersi da una mensa scolastica.
Nonostante le portate siano state apprezzate (dolce escluso) mi trovo a sconsigliare il locale a chiunque, poichè immagino che chi si trovi a leggere questa recensione non abbia come unico interesse il solo riempirsi la pancia.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.