Meglio sui prodotti rustici locali che su ricette elaborate

Recensione di del 04/10/2017

Masseria Gattamora

Ristorante in una bella struttura con alloggi e piscina dove abbiamo prenotato il pranzo di gruppo durante un tour al seguito di un convegno enogastronomico.

Occupando di fatto l'intera sala ristorante è stato concordato un menù fisso a prezzo predeterminato.

Si inizia con un ricco aperitivo servito all'esterno sotto una barchessa.

- Focacce con ricotta e rosmarino

- Pitta Salentina, due strati di impasto di patate cotta al forno e farciti al centro con cipolla soffritta e altri ingredienti variabili, in ogni caso sugo pomodoro... Gustosissima.

- melanzane alla parmigiana

- Pomodorini secchi con origano e tante altri sfiziosità ricche di sapori decisi rustici della cucina del luogo.

A tavola per antipasto sarda, servita fredda, con una crema di peperoni.

Non granché e decisamente da mangiare con attenzione per le tante lischette.

Fusilli alla pescatora, semplicemente normali e sformato con gamberi, un tipo di pesce e patate con poco significato e con un sapore d'insieme che non convince.

Guardando il menù vedo che oltre a qualche piatto di cucina locale, soprattutto sui primi, come orecchiette al ragù di capretto, Tria (pasta fresca con grano duro) con passata di ceci, cozze e broccoli vengono proposte ricette abbastanza semplici ma che non sono né di alta cucina né di tradizione.

Maccheroni al farro con ortaggi secchi, tagliata di filetto con gratin di cime di rapa e mozzarella, totani grigliati con cremoso di patate etc.

Nel nostro pranzo ho apprezzato tutto quello che era rustico, verace Pugliese, decisamente meno le elaborazioni dello chef.

Un luogo, anche per l'ambientazione, dove ci si aspetterebbe più sapori locali.