Su segnalazione di un amico, decido di provare que...

Recensione di del 23/06/2012

La Gallina Fumante

Su segnalazione di un amico, decido di provare questa trattoria a pochi passi da Milano per festeggiare il compleanno di mio padre e mia sorella. Prenoto nei giorni precedenti e sin da allora emerge la cortesia e la disponibilità del personale, nota che farà da padrona anche durante la serata. Alla prenotazione, infatti, mi avvisano che al sabato sera propongono un menù fisso, mi illustrano le pietanze con dovizia di particolari, il prezzo del menù e mi chiedono se le proposte sono di mio gradimento o se ritengo, nei limiti del possibile naturalmente, apportare modifiche.
Ne approfitto segnalando che mia moglie è in dolce attesa e che, pertanto, non potrà gustare una delle loro proposte di antipasto. Mi rispondono che non c'è nessun problema e che avrebbero provveduto loro ad una proposta alternativa.
Con qualche difficoltà, non essendo io pratico della zona di Bereguardo, raggiungiamo la trattoria che si trova lungo una strada costeggiata da campi che collega l'abitato di Bereguardo e Trovo nella Provincia di Pavia.
Posteggiata l'auto lungo la strada, a causa della scarsità del parcheggio, attraversiamo il piccolo pergolato con qualche tavolo che conduce all'ingresso della trattoria ed entrati veniamo accolti dalla moglie del titolare che fa gli onori di casa e ci accompagna al tavolo.
L'interno e gli arredi si presentano rustici ma con gusto, la sala è divisa in due da un gran camino e a farla da padrona un po' ovunque scorgiamo piccole statue di galli e galline. Molto carine.
Accomodati ci viene rinnovato il menù e proposta la scelta dei vini.
Premetto che il menù comprende tre antipasti, due primi (uno terra, uno mare), due secondi (uno terra, uno mare), torta, una bottiglia di bianco ed una di rosso, acqua, caffè ed amaro. Il tutto per € 35,00 a persona.
Tra i vini optiamo per uno Zefiro Ortugo Doc della Cantina Valtidone, che ci viene servito sugli antipasti, ed un Gutturnio Doc della stessa cantina, che accompagnerà il resto del pasto. Vini entrambi rivelatisi eccellenti.

Dopo qualche minuto di attesa e dopo aver provato l'Ortugo ci vengono serviti, nell'ordine, un tagliere con crudo e salame piacentino e pane carrasau (discreto), una insalata con straccetti di cavallo, rucola, carciofi, grana e pomodorini con senape dolce (eccellente), ed uno spiedino di totani fritti con involtino primavera di gamberi(non esprimo parere semplicemente perchè il fritto non è tra le mie preferenze).
Seguono i primi: orecchiette con gamberi (spettacolari, secondo me la migliore proposta della serata, ci viene proposto il bis ed io accetto volentieri), seguono dei ravioli di ricotta con pesto di rucola (buoni).
Secondi: fajitas di pollo con peperoni, zucchine e melenzane (migliorabile) e pesce spada scottato con cipolle di Tropea e pinoli tostati (molto, molto buono).
Per finire torta al cioccolato servita con candeline dalla proprietaria che con luci spente ha intonato "Tanti auguri a te...".
In conclusione: locale molto carino in stile trattoria di una volta, servizio cortese, discreto e sempre presente, proposte culinarie degne di nota.
Da provare e riprovare!