Super premiato per la pizza

Recensione di del 03/07/2014

Enosteria Lipen

Pizza con amici che non vediamo da più di un mese... invece delle solite due pizzerie che frequentiamo spesso, decidiamo di spingerci un po' più in là e provare questa premiata pizzeria in Triuggio.

Purtroppo la mia compagna, mio figlio ed io arriviamo in ritardo a causa di una poppata non prevista. La pizzeria si trova lungo la strada che sale da Canonica di Triuggio, immersa tra abitazioni e villette. Un parcheggio davanti alla pizzeria garantisce qualche posto, ma purtroppo non per tutti i commensali.

Entrando, nella prima sala troviamo il bancone, la cassa e il forno a legna per la pizza. Sulla sinistra si apre un ampio salone nel quale ci sono almeno una trentina di tavoli. Oltre ai posti interni ci sono dei posti in una veranda esterna attigua alla sala principale.

Il servizio è veloce e sbrigativo, anche se rimane sempre cordiale e gentile.

Nel menu, oltre alle pizze, troviamo anche primi piatti e fritture di pesce, che a vedere passare non sembrano niente male.

Siamo venuti per la pizza e quindi optiamo per quella: prendiamo una margherita classica, qui viene servita con mozzarella di bufala, e una pizza piennolo, che prende il nome dal tipo di pomodoro che viene utilizzato.

Il piennolo è un pomodoro che nasce alle pendici del Vesuvio, ha una forma ovale e una buccia spessa e il sapore un po' più acidulo.

La pizza effettivamente è saporita. Più ruvida della classica pizza napoletana, forse hanno usato della farina di grano duro nell'impasto.

Da bere troviamo molte birre di birrifici ben quotati come il birrificio Menaresta e il Birrificio Lambrate: opto per la Porpora del birrificio Lambrate.

Giudizio complessivamente positivo anche se preferisco una pizza meno "ruvida" che esalta maggiormente il gusto della legna.

Da riprovare.