Ristorante Very Good

Recensione di del 23/03/2013

Enosteria Lipen

Dovendo portare fuori a cena un cliente andiamo sul sicuro e quindi serata al Lipen.
Il sabato è caotico, è meglio prenotare come abbiamo fatto noi.
All’ingresso sulla destra il forno per la pizza e sulla sinistra la sala da pranzo, sobria ed essenziale.
Il tavolo ha una mise en place classica, tovaglia marrone, salva macchia e tovaglioli crema, bicchiere da acqua e postate in acciaio.
Siamo in cinque e per noi niente pizza, ma ristorante.
Il menù non è vastissimo ma presenta comunque una buona scelta di piatti sia di pesce che di carne, molti preparati con prodotti presidio Slow Food.
Sentite le nostre scelte la cameriera ci consiglia due tipi di birre artigianali del Birrificio Italiano: La Vudù una weizen scura doppio malto da accompagnare ai piatti di carne e la Tipopils una birra chiara per i piatti di pesce.
Nell’ attesa ci portano delle bruschettine e il cestino del pane fatto da loro. Le nostre scelte sono le seguenti.

Antipasti.
Petto d’anatra con mele e miele buono, salame di polpo anche questo molto buono come il calzoncino napoletano; veramente favolosa la frittatina di “zuppa” una frittatina di bianchetti che racchiude una zuppetta di gamberi e scampi (il nostro ospite ha "passato" il piatto con il pane per non perderne neanche un “ atomo”).

Primi piatti.
Maltagliati con ragù di selvaggina e birra al cacao molto buoni , mentre i colurgiones al burro su vellutata di asparagi con pinoli e pomodorini io li avrei preferiti con dentro la menta e la vellutata che faceva da base era un po’ troppo fredda comunque un buon piatto.

A questo punto uno dei commensali rinuncia al secondo perché sazio, ma la vista del mio fritto di mare gli fa cambiare idea e decide, saggiamente, per una mezza porzione perchè il fritto è buono croccante e leggerissimo.
Gli altri commensali optano per dei gustosi calamari ripieni

Rinunciamo a malincuore ai dolci, ma siamo proprio pieni.
Concludendo.  Locale consigliatissimo. Un plauso a Mara , la nostra cameriera, servizio ineccepibile un mix perfetto di affabilità e professionalità, e allo chef Matteo per la cucina ottima, un mix perfetto di di classico e fantasia, piatti ottimamente eseguiti e presentati e dai sapori equilibrati.
Porzioni abbondanti, prezzi adeguati, forse i tempi di attesa un po’ lunghi, ma è sabato e il locale è strapieno…