Serata con amici

Recensione di del 05/01/2018

Antigua

Da un sacco di anni non andavo a cena all'Antigua.

L'occasione è una cena con un gruppo ristretto di amici.

Quando arriviamo è presto e quindi non c'è molta gente, pochi tavoli riempiti.

L'ambiente è tranquillo e l'arredo della sala è molto accogliente.

Ovviamente siamo qui per mangiare carne e quindi serve un vino buono e corposo e quindi scegliamo un gran Sagrantino di Montefalco, millesimo 2010.

Vino equilibrato, complesso e ampio con tannini equilibrati.. gran buon vino.

La scelta della carne non sarà altrettanto facile visto che nel menu ci sono diversi tagli, ma soprattutto diverse tipologie di carni, purtroppo non ricordo i nomi, ma posso dire che abbiamo provato due razze diverse e posso affermare che sono una più buona dell'altra. Grande qualità della carne e cottura perfetta.

Prima però di procedere con la carne ci siamo divisi una porzione di prosciutto con gnocco fritto, quest'ultimo molto buono ma presentato in piccoli quadrotti e quindi difficile apprezzarne la leggerezza della pasta.

Un altro antipasto diviso è stata la bruschetta di acciughe del Cantabrico, unica nota negativa della serata, non tanto per le acciughe che sono buonissime, ma per la quantità: 3 filettini di acciughe, neanche grandi, sono veramente pochi.

Alla fine chiudiamo con una Sambuca e due Whiskey.

Conto un po' troppo caro che si ferma sui 70€ a testa. Il prezzo giusto, anche considerata l'ottima qualità della carne, sarebbe stato attorno ai 60€. Però bravi.