Sono tornato, dopo parecchi mesi, credo per l'ulti...

Recensione di del 20/08/2006

Antigua

Rapporto qualità/prezzo: Negativo

Sono tornato, dopo parecchi mesi, credo per l'ultima volta, in questo locale che ha fatto dell'immagine (sua e dei suoi avventori) il punto di forza, anzichè concentrarsi sulla qualità della cucina e del servizio.
Mi sono recato a cena con la mia famiglia e una coppia di amici e da subito l'accoglienza non mi è sembrata delle migliori.

La presenza di due bambini ha raffreddato immediatamente la già scarsa cortesia del personale (ad esclusione di una ragazza che si è dimostrata gentile, ma che purtroppo si occupava di altri tavoli) e ci siamo così trovati ad ordinare dei piatti di carne ad un cameriere che sperava che rimanessimo lì il minor tempo possibile.
Non mi dilungo oltre sul servizio per non annoiare tutti, ma vi assicuro che la qualità dello stesso è risultata veramente scarsa.

Veniamo al cibo.
Siamo tornati all'Antigua perchè ricordavamo sia la bontà sia l'abbondanza delle sue portate. Ebbene non ho riscontrato traccia alcuna nè dell'una nè dell'altra. Mentre un tempo tutti i piatti erano accompagnati dal contorno di insalata e patatine, stiamo parlando ovviamente dei piatti di carne alla griglia, specialità del posto, oggi gli stessi risultano totalmente spogli di contorni o semplici guarnizioni che li rendano accattivanti.
La mia bistecca, New York Strip Steak con salsa di vino rosso e cipolle di Tropea, risultava tiepida, mal cotta e decisamente gommosa, mentre la salsa era stranamente insapore. Non migliore impressione mi hanno fatto le due tagliate, allo zola e trevisana e al profumo di tartufo, e lo spiedone ordinati dagli altri commensali nei cui piatti si notava un deposito di liquido della carne. Tenero, ma mal cotto, il filetto ordinato dai miei figli. Buona la birra anche se servita con troppa schiuma.

Vista la delusione ci siamo astenuti dall'ordinare il dolce ad eccezione di mia moglie che ha voluto provare la torta di mele, unica alternativa ai soliti semifreddi al torroncino o tartufi vari. Il gusto piatto ha confermato l'aspetto poco invitante di una torta troppo alta, apparentemente troppo asciutta e in cui le mele, ingrediente principale, risultavano in quantità irrisoria.

Abbiamo concluso con un caffè (buono) ed un conto a testa di circa 34 euro, che ovviamente ci sono sembrati davvero troppi per un servizio ed una qualità di così basso livello.
Credo proprio che all'Antigua non tornerò più.