Di passaggio a Trieste, optiamo per questa trattor...

Recensione di del 18/09/2012

Trattoria Nerodiseppia

Di passaggio a Trieste, optiamo per questa trattoria su consiglio dei receptionist del nostro albergo prenotando poichè ci viene riferito essere piuttosto gettonato.
Il locale si trova in una parallela del lungomare, in una via non troppo illuminata ed il locale non è facilmente individuabile.
Entrando notiamo che l'arredamento è moderno e, a mio giudizio, privo di personalità.

Il menù non è molto vario e tutto orientato sul pesce, mentre per i vini si può optare per una buona scelta di bottiglie o per del vino in bicchiere da scegliere tra quelli scritti su di una lavagna appesa al muro.
Optiamo per due bicchieri di Prosecco locale (2 euro cadauno) e bottiglie di acqua minerale naturale (che scopriamo essere acqua microfiltrata a 2 euro a bottiglia).
In considerazione del nome scegliamo due risotti al nero di seppia che ci vengono serviti senza particolare cura nella presentazione del piatto e che si rivelano discreti nel sapore anche se privi di matecatura (12 euro cadauno).
Di secondo optiamo per un unico piatto di frittura di pesciolini del golfo con verdure. Il pesce è freschissimo, il fritto è fatto con cura ed è molto saporito pur rimanendo leggero (16 euro).

Il servizio non è particolarmente curato.
Morale: si mangia dicretamente ad un prezzo accettabile ma il locale, a mio avviso, è privo di "anima" non avendo il calore di una trattoria e nemmeno la raffinatezza di un ristorante. Cari i 2 euro pagati per l'acqua microfiltrata (avevamo chiesto acqua minerale naturale e la cameriera senza spiegazioni ci ha portato la microfiltrata).