Buona cucina ma locale chiassoso

Recensione di del 31/12/2013

Buffet Rudy

Essendo a Trieste per qualche giorno di vacanza, non posso sicuramente esimermi dal testare almeno uno tra i vari buffet storici della città; dopo tanto girovagare, scegliamo "da Rudy" dietro consiglio di alcuni amici che ci erano già stati.
Il locale è carino e caratteristico ma piuttosto piccolo e con tanti tavolini tutti attaccati, con un lungo bancone sulla sinistra dove si accalcano o i clienti in attesa di un tavolo, oppure coloro che usufruiscono del servizio bar: insomma, sia l'affollamento che il caldo e il rumore sono piuttosto elevati e ovviamente poco piacevoli soprattutto per noi che abbiamo un tavolino vicinissimo alle persone sedute al bancone e in mezzo al passaggio delle cameriere che transitano dalla cucina alla sala.

Ordiniamo due birre, una chiara (4,50 euro) e una Weiss (5,50 euro) entrambe buone ma non particolarmente fredde, un piatto del buongustaio e un bollito misto con patate in tecia.
Il piatto del buongustaio, tanto invitante alla vista quanto buono e saporito al gusto è composto da: polenta con formaggio, frico, gnocchi, crauti, patate in tecia, una salsiccia, spezzatino (di questo purtroppo un piccolo assaggio) e un altro assaggio di carne di maiale di cui sinceramente non riesco ad identificarne il nome.
Per il bollito misto scelgo soltanto tre pezzi e cioè pancetta, coppa e lingua di manzo accompagnati da senape e patate in tecia purtroppo non molto calde. Entrambi i piatti scelti sono gustosi, cucinati bene anche se ovviamente non di facile digestione!

Purtroppo il servizio non è all'altezza: infatti è vero che si tratta di una birreria e non di un ristorante di alta classe, ma le pietanze sono arrivate a cinque minuti di distanza l'una dall'altra, il che a mio parere è inaccettabile. Penso che il costo del bollito misto (sei pezzettini di carne con patate per un totale di 15 euro) sia un tantino elevato, mentre quelli del piatto del buongustaio (13,50 euro) e delle birre siano adeguati.
Insomma, posso concludere dicendo che abbiamo mangiato bene, ma il casino, il caldo, qualche pecca nella cucina (patate tiepide, birre non adeguatamente fredde) e nel servizio e la mancanza di un minimo di intimità, non mi permettono di consigliare questo locale.