Siamo in due, e ci sediamo in un bel tavolo vicino...

Recensione di del 29/01/2011

Trattoria Miculan

Siamo in due, e ci sediamo in un bel tavolo vicino al fogolar. L'ambiente è molto piacevole, tranquillo e sobrio. Subito ci viene offerto un prosecco, gradito. Ordiniamo dell'acqua e del vino della casa (Friulano non particolarmente buono), e iniziamo con due antipasti: un tortino di zucca con fonduta di montasio e semi di papavero (ottimo) e del lardo con riduzione di aceto balsamico accompagnato da crostini di pane (ottimo, unica pecca i crostini sembrano di pan carrè industriale).
Comunque soddisfatti, passiamo ai primi: tagliatelle di castagne al ragù di cinghiale (ottime) e un risotto con carciofi e salsiccia affumicata (eccellente).
Non abbiamo più posto per dei secondi, e optiamo per un degustazione di dolci dello chef, che consiste in quattro assaggi: un tortino di grano saraceno e crema di vaniglia, un biscuit di cioccolato e lampone, una panna cotta al caffè e un semifreddo al croccantino (tutti molto buoni).
Chiediamo il conto, che risulta essere di 22 euro a testa. Davvero onesto.
In sintesi siamo entrambi molto contenti della qualità del cibo e dell'ambiente; ci ripromettiamo di tornare per assaggiare anche i secondi. In particolare ci sono piaciute alcune scelte del menu, attento alla stagionalità e agli ingredienti locali, che attinge dalla tradizione friulana senza essere banale. Il servizio è attento, ma non invadente.