Non mi aspettavo in un paese come Tricase un posto...

Recensione di del 25/07/2012

Lemì

Non mi aspettavo in un paese come Tricase un posto delizioso come Lemì, con una cucina del territorio che mixa abilmente terra e pesce in modo sfizioso e direi a volte geniale. I piatti denotano un grande amore per l'arte culinaria e per la ricerca. Ho mangiato due volte da Lemì, purtroppo, ma la mia vacanza in giro per la Puglia non mi ha permesso di tornare oltre.
Di seguito provo a descrivere i piatti delle due cene testati da me e mia moglie.
Antipasti: studio sui gamberi e scampi marinati al cocktail San Pellegrino, con sorbetto di carota e alghe, due ottimi piatti a chi piace il crudo di pesce, mentre la seconda sera abbiamo optato per calamaretti grigliati su vellutata di ricotta calda e barbecue di piccoli moscardini su un fondo di olive.
In attesa degli antipasti sono arrivati dei mini panini di farine diverse imbottiti con verdure, piuttosto che capocollo di Martina Franca, formaggi ed altro che faccio fatica a ricordare.
Come primi abbiamo assaggiato orecchiette verdi su passata di fave con pecorino a scaglie, troccoli di grano bruciato al pomodoro e mousse di ricotta "scanta"forte, mentre per la seconda cena abbiamo optato entrambi per un piatto di cicire e tria con scampi sgusciati (sono delle tagliatelle con crema di ceci bio e scampi).
Come secondi solo io ho preso la prima sera il polpo cotto al forno a legna con patata soffice, cipolla di Tropea e misticanza.
Abbiamo sempre preso il dessert ottimo e mai usuale in particolare sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla mousse di patata americana con zucca e gelato, mai avevo mangiato un dolce così particolare.
Entrambe le sere abbiamo bevuto un Negroamaro Rosè di un produttore del posto, ottimo! Un'esperienza gastronomica da provare.

Altre recensioni per "Lemì"