Ogni tanto mi prende la voglia di una puntatina ne...

Recensione di del 04/08/2012

Shoku

Ogni tanto mi prende la voglia di una puntatina nella cucina orientale, soprattutto quando un locale mi sembra elevarsi dalle banali "cineserie" sparse lungo la penisola.
Il posto è senz'altro carino, pulito e ben arredato, ovviamente in stile orientale, con la possibilità di mangiare sia sul tatami che, come abbiamo fatto noi, ad un tavolo occidentale.
Il menu, consultabile sul loro sito completo di foto e dei vari prezzi, è un po' vasto e ciò mi rendeva perplesso sulla gestione di alcuni piatti.
Per la prima volta ho assaggiato i nigiri ed i maki che però non hanno incontrato i gusti miei e della mia metà, ma sui quali non posso esprimere valutazioni di paragone.
Più che buone sono state le altre pietanze provate come il pad thai, il riso arrosto thai, le pappardelle di riso con manzo e verdure ed il manzo con basilico thai.
Per dessert abbiamo scelto un gelato fritto che mi è sembrato ben fatto, sebbene sia un dolce, come gli altri orientali, che non mi entusiasma più di tanto.
Il servizio, almeno nella nostra visita in prima serata con ancora scarsa clientela, è stato quasi professionale, ma purtroppo un po' veloce. La sequenza dei piatti è infatti arrivata sul tavolo ad un ritmo quasi da fast food.
Abbiamo bevuto una birra thailandese, meno gustosa di quelle germaniche e acqua minerale.
Conto di € 30 a testa, appena un po' sopra la media per questo tipo di ristoranti, ma senz'altro adeguato ad una maggiore qualità e all'ambiente.