Recensione di del 31/03/2018

Hosteria Antica Contrada delle Due Torri

Serata con cena nel centro storico di Treviso. Abbiamo prenotato all'Hosteria Due Torri, situata nel cuore della città. Location decisamente affascinante dove il legno nell'arredo ed i mattoni a vista alle pareti la fanno da padroni. Una piacevolissima atmosfera ed una mise en place essenziale, ma pensata con gusto. Ci accomodiamo.

Per cominciare una bottiglia di acqua naturale, un cestino di pane classico e mezzo litro del loro Vino della casa. Un Merlot più che discreto.

Una simpatica cameriera, che va a comporre un servizio molto attento e gentile, viene a prendere le nostre ordinazioni.

Il nostro primo giro di piatti consiste in un Filetto di branzino accompagnato da carciofi spadellati (cotti interi e poi presentati sul piatto tagliati a metà) ed una salsa di gamberetti. Contorno discutibile, personalmente avrei sovraccaricato meno il protagonista del piatto, ma qualità e cottura del branzino assolutamente perfetta.

E poi ancora due antipasti, un Flan di piselli freschi con code di gambero e degli Asparagi sbollentati al formaggio. Il flan è delicato, ma saporito grazie alla presenza dei gamberi e di un ottimo sugo rosso che lega perfettamente tutti gli ingredienti presenti nel piatto. Ottimo. Gli asparagi sono buoni, lasciati volutamente croccanti, con un corposo (troppo?) contorno di formaggio fuso e la loro classica polentina bianca. Non sono un amante del genere, ma non li ho trovati particolarmente esaltanti.

A seguire una Crema agli asparagi e dei Tagliolini con crostacei. Crema delicatissima con un ragù di capesante ed una manciata di crostini. Molto buona. Il piatto di tagliolini, a mio avviso, merita più di tutti in assoluto. Cottura della pasta al dente, condimento intrigante grazie ad una succulenta presenza di gamberi, gamberoni ed astice, il tutto amalgamato con un sugo rosso (sapientemente dosato) che bene ci sta. Veramente buoni.

Chiudiamo la cena con un paio di Sorbetti al limone con foglie di Stevia ed altrettanti caffè. Sorbetti ben fatti, non troppo liquidi (come spesso capita), ma con una spuma molto saporita e dalla giusta densità.

Chiediamo il conto. La spesa complessiva è pari a 83 euro, così distribuiti: tre coperti 6 euro; una bottiglia di acqua 2 euro; il vino della casa 6 euro; il branzino 16.50 euro; il flan 12 euro; gli asparagi 11 euro; i tagliolini 13.50 euro; la crema di asparagi 10 euro; due sorbetti 6 euro ed i caffè gentilmente offerti.

Direi un conto proporzionato a ciò che ci è stato proposto, sia per quantità, ma soprattutto per qualità. Un ottimo servizio che ha reso la nostra cena ancor più piacevole. Complimenti.

Un saluto da Jerry a tutti i Mangioni!

Altre recensioni per "Hosteria Antica Contrada delle Due Torri"