Pranzo in quel di Trento per una domenica di fine ...

Recensione di del 23/09/2007

Scrigno del Duomo

Pranzo in quel di Trento per una domenica di fine estate. Dopo una breve visita della città, raggiunta la bellissima piazza Duomo, impossibile non notare lo Scrigno del Duomo. Preceduto da un piccolo cortile molto raccolto ed intimo, il locale si affaccia sulla piazza, ospitato da un elegante palazzo antico. Decidiamo di accomodarci fuori, scelta sì felice per l’ancora gradevole clima, ma forse il meglio di sè lo Scrigno del Duomo lo dà al suo interno. Veramente un bell’ambiente. Dettagli curati, mix di antico e moderno, nel rispetto delle tradizioni locali.
Il pranzare in questo locale, forse penalizza un po’ il cliente. Solo a cena infatti è proposto il menu intero alla carta, dove a mio avviso si capisce bene la “stoffa” del locale.
A pranzo ci si limita, si fa per dire, di quattro piccole pergamene, che offrono quanto di meglio lo chef può proporre in quel periodo.
In quanto a me, questa è stata la mia scelta.

Tagliere di speck, salame contadino e lardo. Ottima qualità, in primis il lardo. Qualche fetta in più però l’avrei certo gradita.

Tagliolini con ragù di mare e zucchine. Decisamente un piatto fori tema, ma l’aspettativa non è stata tradita: vongole, cozze e gamberetti freschi mi hanno piacevolmente sorpreso.

Tortino di formaggi freschi con frutti di bosco. Quello che dovrebbe essere il contorno del piatto, ovvero i frutti di bosco, sono invece la cosa più buona dell’intero pranzo. Ottima materia prima.

Calice di Lacrima di Morro d’Alba Stefano Mancinelli 2006.
Il pane veniva servito in piccoli sacchetti provenienti direttamente da un forno locale dove viene prodotto un pane doc, del quale però non ricordo il nome.
Riassumendo, locale decisamente bello, ottima cucina, anche se per conoscerla al meglio è necessario visitarlo a cena. Personale discreto, ma non omogeneo nel servizio.
Prezzo a persona 35 €.