Situato in un palazzo molto carino in Piazza del D...

Recensione di del 11/02/2007

Scrigno del Duomo

Situato in un palazzo molto carino in Piazza del Duomo, si divide in due parti, un wine bar e un vero ristorante, situato nelle cantine dove gli scavi hanno portato alla luce vecchie mura e reperti di epoca romana.

Abbiamo optato per il ristorante. Gentilmente ci è stato offerto un ottimo Prosecco e un assaggio composto da una polentina con una lumaca, un soufflè di patate al tartufo e del foie gras su un letto d'insalata.

Come antipasto abbiamo assaggiato una ottima "Scaloppa di fegato d’oca su letto di spinaci novelli, pere kaiser ed uvetta di Zibibbo", delicata ma saporita. Per primo ho assaggiato i "Gnocchetti di cima di rapa e ricotta di capra con coda di bue speziata e stufata". Direi strepitosi, il sugo di coda di bue si scioglieva delicatamente sul palato.

Passiamo ai secondi. Io ho apprezzato un "Filetto di cervo con mostarda di Digione su letto di canederlo e cappuccio rosso", molto buono, niente da eccepire. La mia compagna ha provato il "Controfiletto d’agnello al rosmarino, lasagnetta di sedano e mousse di carciofi" che ha trovato delicatissimo e squisito.

Non abbiamo preso dolci, ma abbiamo apprezzato la piccola pasticceria che accompagnava il caffè, il tutto annaffiato da un buon Marzemino locale.

Servizio buono, qualche piccola sbavatura da parte del cameriere, ma in generale più che soddisfacente. L' ambiente è adeguato a tutto il resto, vi consiglio di visitare la cantina a cui si accede direttamente dalla sala attraverso una porta di cristallo.

Il conto rientra nelle aspettative. Dopo aver pagato ci è stata offerta una grappa, ottima quella di pere da me assaggiata. Se vi capita di passare da queste parti ve lo consiglio.