Decido insieme a mio figlio di fermarmi a Traverse...

Recensione di del 10/05/2008

Miniere - Albergo

Decido insieme a mio figlio di fermarmi a Traversella, dove, nella piazza del paese, c'è il noto albergo ristorante "Miniere". Nell'ingresso, molto accogliente, sono esposti vari minerali della zona. L'ambiente è abbastanza elegante ma comunque informale, la vista sulla valle assai piacevole. C'è la possibilità di scendere (per mezzo di un ascensore panoramico) nel giardino esterno.

Il menu, che varia regolarmente, propone specialità tipiche della Valchiusella e del Piemonte. Saltiamo gli antipasti e partiamo con i primi. Io vado su dei fantastici ravioli al Castelmagno e tartufo, serviti nella padella di rame dove sono stati cucinati. La cosa rende il piatto molto particolare, ma non è solo l'occhio ad essere appagato: il sapore è davvero eccellente.
Mio figlio sceglierà invece dei tagliolini ai porcini (freschi!). Anche questi si mostrano all'altezza di un palato raffinato.
Per secondo scopro che nel menù sono proposti i primi porcini della stagiopne freschi. Come non approfittarne? Perciò mi faccio servire dei porcini impanati. La provenienza mi viene assicurato essere regionale (cuneese) anche se non locale (La Valchiusella è nota per la raccolta dei funghi). Mio fglio sceglierà uno stracotto di sanato con patate novelle al forno, delizioso e ben cotto: una vera soddisfazione.
Per dolce scegliamo entrambi del creme caramel aromatizzato al mandarino e cannella. Stupendo il retrogusto di mandarino che si sposa perfettamente. Da provare sicuramente.

Durante il pranzo ho bevuto del Barbera del Piemonte alla caraffa. Questo è stato un po' l'unico punto di non soddisfazione. D'altro canto le etichette di vini pregiati non mancano, ma essendo il solo a bere ho dovuto ripiegare sul vino sfuso.

Il prezzo per tutto questo - più un caffè - è stato di 50 euro. Direi più che onesto, visto il cibo proposto. Consiglio vivamente questo ristorante a tutti coloro che si troveranno a passare dalle parti di Ivrea.