Ottimi panini di pesce e non solo

Recensione di del 30/09/2018

Paninart

Ultimo giorno a Trani, sono terminate anche le finali, vogliamo mangiare qualcosa di veloce ed avevo già adocchiato su Internet questo posto specializzato in panini di mare.

Fatichiamo un po’ a trovarlo con Google map per poi scoprire che è praticamente sul porto, in una stradina ma con tavolini sul mare.

L’interno ci sembra angusto e ci mettiamo sugli alti tavolini all’esterno, però da un lato gli sgabelli sulle pietre sconnesse del vicolo ballano troppo, dall’altro l’aria che sale dal porto e’ troppo frizzante e quindi decidiamo di stare dentro. Siamo l unico tavolo, vicino al bancone dove preparano i panini, forse angusto ma sicuramente caratteristico con i suoi muri in pietra.

Menu che sta su due fogli, plastificati e con i segni della battaglia, scarno ma interessante. Fish and Chips e Polpo, sei tipi di friselle, tre Tartare e poi i panini: dieci di terra e sei di mare, originali, con interessanti combinazioni di ingredienti, legati il più possibile al territorio o comunque al Mediterraneo.

Focalizzandoci su quelli di mare abbiamo salmone, Baccalà, polpo bollito od arrosto, totano, pesce spada, tonno rosso ed infine gamberi, ognuno con il suo accompagnamento.

Una delle nostre ragazze prende una cosa originale e d’interessante, una frisella con le cozze, friseladi notevoli dimensioni, coperta da u a selvatico cozze. Non facile da approcciare, conviene mangiarne un po’ per fare spazio e poi attaccare anche la frisella che nel frattempo si è imbevuto dell’acqua delle cozze ammorbidendosi ed arricchendo dosi di sapore. Che dire, materiale di prima qualita’, tanto gusto, tanto mare in bocca.

Per me Arrstout ovvero un panino Polpo arrosto, friarelli, aglio, olio evo, mosto di fichi, ricotta e pepe. Pane rotondo morbido, polpo di ottima qualità, bell’equilibrio di sapori con una lieve predominanza della dolcezza del mosto di fichi, in bocca la giusta consistenza per essere mangiato con gusto.

Per mio figlio un panino di terra, “Ubriaco” : carne con 60% manzo , birra, ceddar, guanciale, cipolla rossa marinata, insalata. Decisamente buono e morbido, mi viene riferito.

Uno dei ragazzi prende anche lo Sharkburger, tartare di squale, cacioricotta garganica, zucchine alla scapece e menta. Non l’ho assaggiato, purtroppo e non posso riferire nulla se non che era piaciuto.

Bilancio finale positivo, buoni ingredienti, ottime combinazioni, prezzi tutto sommato interessanti. Promosso.