Il ristorante- pizzeria lo Zodiaco si trova all'in...

Recensione di del 17/01/2009

Zodiaco

Il ristorante- pizzeria lo Zodiaco si trova all'interno del complesso commerciale denominato "Romera" sulla statale che collega Casteggio a Broni, precisamente in località Torricella Verzate. Il locale all'esterno si presenta come una capannone abbastanza anonimo mentre una volta all'interno ci si trova davanti ad un open space molto ben curato e dall'arredamento moderno, la cucina ed anche il forno per le pizze sono a vista sulla sinistra della sala e anche i bagni si presentano al cliente in ordine e pulitissimi.
Il servizio in sala è svolto dal titolare coadiuvato da circa cinque-sei cameriere; tutti sono gentilissimi e solerti nel svolgere il loro lavoro, tanto per fare un esempio anche in serate come sabato dove la capienza del locale era al completo non abbiamo mai aspettato più di 15-20 minuti per avere quanto ordinato ed oltretutto i piatti sporchi non restano mai davanti al cliente per molto tempo.

Venendo alla cucina le specialità della casa sono sicuramente le pizze proposte in svariati modi e tutte con un impasto molto digeribile (ci sono anche le pizze dessert)e i piatti di pesce; esistono anche alcune proposte di terra però in quantità limitata.
Io e la mia ragazza abbiamo scelto un antipasto misto dello Zodiaco, composto da vari assaggi di pesce caldi e freddi tra cui ricordo: gamberetti con la rucola, frittella di bianchetti, tortino di alici, spiedini di pesce, capasanta gratinata, insalata di mare, ostrica ed altre cose che ora mi sfuggono. La qualità complessiva era buona con qualche perplessità sui gamberetti troppo duri e sul fatto che i "caldi" di pesce ormai tali più non erano, forse un qualche accorgimento per mantenere la temperatura del cibo andrebbe preso.

Successivamente io mi sono indirizzato su un piatto di gnocchi con misto pesce, un primo che apprezzo molto per la delicatezza e l'abbondanza del condimento di mare (senza cozze per mia esplicita richiesta) mentre la mia lei ha preso un'ottima pizza tirata "porcini e crudo" che a dire il vero non era presente nella lista, però la cameriera non ha avuto nessun problema nel passare l'ordine in cucina.

Ormai pienissimi, nonostante l'antipasto fosse solo uno diviso in due, solo io ho preso l'ananas per finire la cena, mentre la mia compagna mi ha aspettato per il caffè, durante la serata abbiamo bevuto una birra Menabrea da 66 cl. più acqua minerale in bottiglia.
Il conto totale è stato di euro 49,00 che ad essere sinceri non è bassissimo considerando che abbiamo preso un antipasto, un primo, una pizza e un dolce più le bevande, però se valutiamo i prezzi e le proposte di molte pizzerie della zona, sicuramente inferiori allo Zodiaco sia come ambiente che come servizio (ed in parte anche come qualità del cibo) il rapporto qualità/prezzo è comunque discreto.
Concludendo. Ancora un plauso al gestore ed al personale di sala che rendono agli avventori un servizio di ottimo livello, non molto comune nelle pizzerie ed anche in molti ristoranti, però se mi permettono voglio dare un piccolo consiglio: non lasciatevi tentare, vedendo l'alta affluenza dell'ultimo periodo, dall'idea di aumentare i coperti perchè ciò renderebbe meno confortevole l'ambiente che al momento è sicuramente un punto di forza del locale; questa considerazione deriva dal fatto che durante l'ultima visita ho notato una diminuzione dello spazio fra i tavoli, ma forse è stato solo un caso.