Alla sera del giorno di Ferragosto decidiamo di an...

Recensione di del 15/08/2012

Da Nisio

Alla sera del giorno di Ferragosto decidiamo di andare fuori a cena. Quattro adulti ed un bimbo. Dopo aver trovato tutte le porte chiuse ci rechiamo da Nisio a Torre dè Roveri. Il posto non è male e complice la serata afosa, cenare sulla grande terrazza non ha prezzo. Apprezziamo non poco la correttezza della padrona, che ci informa che potremmo non trovare tutto del menù, perchè chiudono per le meritate ferie.
Premetto che qualunque menù degustazione si scelga la pizza e la bibita per il bimbo sono comprese. Optiamo per quattro menù da 30 euro. Ci viene detto che purtroppo i bocconcini di cinghiale non c'erano e quindi la titolare ci suggerisce di passare al menù da 27 che prevede tutto quello che c'è nel 30 tranne il cinghiale.
Veniamo a noi, il pane è la nota dolente. Era del giorno prima, ma ripeto che essendo l'ultimo giorno di lavoro glielo si può abbonare.
Antipasto con salame, pancetta, crudo, un'acciuga per ogni commensale ci ha lasciati perplessi e la giardiniera francamente non rientra tra i miei piatti preferiti.
Come primo arriva un bis con i più classici casoncelli bergamaschi burro salvia e pancetta e delle squisite tagliatelle con sugo di lepre. Le tagliatelle erano veramente eccezionali!
La grigliata di carne che è venuta come secondo era tanto ottima quanto abbondante. In quattro abbiamo sudato non poco per dare fondo alle salamelle, bistecche, spiedini, il contorno erano tanto; delle ottime patatine fritte quanto un'insalata che aveva avuto momenti migliori.
Il vino: un cabernet prodotto in loco dai gestori era ottimo! Magari ad una temperatura un po' più cantina sarebbe stata meglio che a temperatura ambiente. Sia il vino che l'acqua sono compresi nel prezzo del menù.
Dolci veramente buoni ma non compresi nel menù. Caffè (compreso nel menù) e grappa di moscato hanno concluso la nostra cena di Ferragosto!
Sicuramente ci concederemo un'altra cena da Nisio.