Ristorante fuori del centro storico di Torino, ma ...

Recensione di del 13/06/2009

Ratatui

Ristorante fuori del centro storico di Torino, ma comunque in una zona centrale, situato in una piccola via, dove non è facilissimo parcheggiare.
Oltrepassando il cancello in ferro si nota un ampio cortile coperto da un pergolato, dove è possibile mangiare all'aperto, vi sono due sale interne non molto ampie, l'arredamento è simpatico e semplice, tovaglie in stoffa con sopra una piccola tovaglietta in carta ed un tovagliolino sempre in carta, direi insufficiente per un ristorante (consiglio, oggi esistono tovaglioli in similcarta, non so come descriverli, che sarebbero più idonei); alle pareti colori abbastanza vivaci, ma con buon abbinamento. I tavoli non sono abbastanza ravvicinati.
Il menu è discretamente vario, con piatti torinesi, tradizionali e di origine araba (i titolari sono italiani, penso torinesi); parte del menu è scritto a mano, i piatti del giorno.

Scelgo:

Trofie al pesto: trofie industriali con un pesto di discreta fattura. cotte al punto giusto e porzione normale, sicuramente già pronte in quanto mi sono state servite dopo due minuti.

Milanese in carpione: carne fredda, penso non di vitello, fritta alla milanese e poi marinata nell'aceto con verdure (carote, sedano cipolla), un piatto senza onori, ma che si lasciava mangiare.

Ratatui: il piatto tipico del locale, una specie di caponata, ma con peperoni, zucchini, carote, cotta al forno e servita tiepida. Un piatto buono, il migliore tra le mie scelte.

Vino rosso della casa, per gli intenditori meglio non ordinarlo, ma non credo ci sia una grande scelta di vini.
Acqua minerale in bottiglietta di plastica e caffè.

TOTALE 24.00 €
suddivise in:
Vino 3,50 €
Acqua 1,00 €
Primo 7,50 €
Secondo 8,00 €
Contorno 3,00 €
Caffè 1,00 €

Nell'insieme non male se non si vuole spendere molto, ambiente buono, servizio gentile e veloce.
Una nota: il prezzo delle trofie mi è sembrato eccessivo rispetto agli altri prezzi.