Entrando, ci accoglie dopo aver attraversato un ca...

Recensione di del 25/03/2009

Ratatui

Entrando, ci accoglie dopo aver attraversato un cancello in ferro, una corte con pergolato, dove è possibile mangiare, una coppia anche se la temperatura non è primaverile, circa 11 gradi, era solitaria a pranzare.
Entrando sulla sinistra ci accoglie un sala con circa quindici tavoli, abbastanza ravvicinati, apparecchiati in bianco con sottotovglietta e tovgliolino in carta, con bicchieri per acqua e vino. Esiste un'altra saletta in fondo alla corte.
Sono subito accolto gentilmente, fornendomi il menu e spiegandomi ulterioti piatti, non in lista.
Nel menu sono presenti svariati piatti, sia piemontesi, sia tradizionali, sia arabi, alcuni prestampati, altri scritti a mano, penso quelli che variano ogni giorno, non mi risulta esista una carta dei vini.
Mi viene servito un cestino di pane, con due qualità, una integrale con sesamo ed una normale, ambedue di qualità nella norma.
Chiedo se hanno mezze bottiglie, ma mi viene/offerto un Dolcetto sfuso di media qualità.

Antipasto: insalata capricciosa, frittata con verdure, zuchine marinate cun uvetta calde, salame, carne cruda su una fetta di limone e guarnita con scaglie di grana, involtino caldo di prosciutto con ripieno, penso di insalata. Tutto buono.

Risotto con radicchio rosso, guarnito a lato con il radicchio, peccato che il riso era scotto.

Trippa con fagioli, in salsa di pomodoro, delicata e saporita, la qualità della trippa era ottima.
Servita in una coppa con fette di pane abbrustolito. Un piatto direi buonissimo a chi piace la trippa.

Nell'insieme un locale piacevole e da provare, io senz'altro ci tornerò
Crema di mascarpone fatta in casa e guarnita con brulè, veramente buona.

Devo precisare la professionalità e la serietà del locale, quando chiedo lumi sulla cottura maldestra del risotto, quest'ultimo non mi viene conteggiato ed inoltre mi viene chiesto scusa, cosa che a volte non accade anche in ristoranti di ottimo livello.

Pertanto grazie Ratatui e arrivederci presto!...anche per l'economicità dei prezzi rispetto alla qualità dei servizi offerti.