Mi ero recato in questo locale tempo fa per caso; ...

Recensione di del 08/10/2008

Ratatui

Mi ero recato in questo locale tempo fa per caso; poi, non ricordandomi il nome e l'indirizzo, non ero più riuscito a reperirlo. Grazie a ilmangione ho avuto questa possibilità.
Il locale è molto accogliente e anche caratteristico. Si entra da un cancello e ci si trova in un cortile con pergolato, dove in estate è molto bello mangiare (circa 50 coperti). di fronte vi è una sala con pochi tavoli (circa 30 coperti), ma l'entrata e la sala interna principale sono sulla sinistra (circa 50 coperti). Personale multietnico.

Si è in genere subito accolti dalla titolare, che ci accompagna al tavolo.
La carta è semplice e scritta a mano e alcune pietanze variano ogni giorno. Naturalmente il piatto forte del locale il Ratatui, un misto di verdure stufate, peperoni, zucchini e patate, che è sempre presente. Altri piatti in lista fanno parte della cucina piemontese, ma vi sono anche piatti etnici (come parte del personale). La lista dei dolci viene portato successivamente, scritta su una lavagnetta. I tavoli sono semplici e abbastanza vicini tra loro. Non credo esista una lista dei vini.

La mia scelta è andata per:
Antipasto: ratatui con alcuni salumi, lingua, frittata e sottaceti. Discreto (5.50 euro)
Primo: un couscous alle verdure, discreto (3.50 euro)
Secondo: uno spezzatino con ragù leggermente speziato, con naturalmente il ratatui. Molto buono, in particolare quest'ultimo (8 euro).
Dolce: un misto di assaggi della casa, due fettine di torta, alcuni biscotti e al centro frutta secca, discreto (3.50)
Bevande: vino della casa senza nome in caraffa da mezzo litro circa (10 euro, leggermente caro) ed acqua (1 euro). Per finire un caffè (1 euro).
Totale: 32.50 euro.

In definitiva, direi un locale dove si può andare senza spendere molto gustando pietanze diverse per gusto e provenienza.