Il pezzo forte del ristorante Ratatui è senza dubb...

Recensione di del 31/07/2008

Ratatui

15 € Prezzo
7 Cucina
8 Ambiente
7 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 15 €

Recensione

Il pezzo forte del ristorante Ratatui è senza dubbio il suo bel pergolato nel mezzo di uno dei quartieri più curiosi di Torino, le cui strette vie lastricate e case basse fanno ricordare il centro di un paesotto.
Il servizio è cortese, anche se un po' disorganizzato e a volte lento; il menu è una miscela di tipica cucina piemontese e gusti esotici. Piatti come gnocchi alla bava e cous cous si ritrovano uno a fianco dell'altro.

Cominciamo con un assaggio di antipasti misti della casa (8 euro); i tradizionali peperoni, la lingua, frittata, pancetta con mele (discreti ma non da capogiro) e un buon salame.

La mia ragazza sceglie di proseguire con una paillard (7,5 euro, davvero ampia ma molto sottile) e un contorno di ratatui (3 euro, un misto di verdure stufate, ben preparate e saporite).
Io invece scelgo il cous cous di carne (9 euro); il condimento somiglia più a uno spezzatino che allo speziato piatto orientale, ma è buono.

Gli altri amici optano per i primi (intorno agli 8 euro); agnolotti al brasato con fonduta che si presentano molto bene, gnocchi al curry e gamberetti e gnocchi alla bava: gli gnocchi non avevano un aspetto proprio casereccio, ma sono piaciuti.
Il tutto accompagnato con un litro di fresco vino della casa; fresco almeno questo, dato che in generale l'offerta del menu non era propriamente estiva.
Prezzo totale per persona (non abbiamo proseguito con dolci e caffé) intorno ai 15 euro.
Insomma, una valida proposta da riprovare anche nelle più fresche giornate autunnali.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.