Il JB Home Birrificio e Cucina è l'ultimo dei loca...

Recensione di del 03/11/2010

JB Home - Steak House & Sushi Bar

Il JB Home Birrificio e Cucina è l'ultimo dei locali creati da Stefano Cavallero (conosciuto a Torino per la creazione di locali innovativi e ricercati). Il locale si trova non lontano dal centro di Torino, sulla sommità di uno dei cavalcavia sulla ferrovia che divide Torino in due (precisamente il cavalcavia di Corso Sommeiller). La validità del locale sta innanzitutto nel fatto che nella stessa serata si possono soddisfare i palati di diversi gusti restando nello stesso posto; infatti il ristorante offre cucina messicana (Cavallero ha fondato uno dei primi ristoranti messicani a Torino), alcuni limitati piatti di sushi e, la specialità della casa, la carne. Il tutto annaffiato dalla birra cruda Menabrea.

L'ambiente è in stile moderno, comunque non esagerato, con luci basse ed organizzato su più livelli. Alle pareti sono appese moltissme cornici vuote che, in base a quanto si legge sul sito, dovrebbero, nel tempo, essere riempite con le foto dei clienti. I tavoli non sono eccessivamente grandi; infatti in cinque siamo stati fatti accomodare in un tavolo che sicuramente andava meglio per quattro persone (peraltro non avendo prenotato precedentemente non potevamo pretendere grandissimi spazi).

Il menu, come anticipato, ha alcuni piatti della cucina messicana, sushi e carne. In particolare in cinque abbiamo optato per alcuni antipasti messicani, da dividerci, a base di formaggio fuso e salame, crocchette fritte, cerchi di cipolla e tortillas. Buona la qualità e la quantità dei differenti piatti.
Come secondo, siamo passati alla carne che è indicata come fiore all'occhiello della casa. Effettivamente la T-bone scelta da alcuni e la costata scelta dal sottoscritto erano veramente ottime. Particolarità del posto è che le bistecche vengono servite sulle bistecchiere e che quindi la carne rimane calda fino alla fine. Come contorno si può scegliere tra ottime patate fritte o al forno o una più salutare insalata. Le salsine piccanti vengono portate direttamente con le bistecche.

Come accompagnamento abbiamo scelto la birra cruda Menabrea che viene servita in un apposito spillatore da due litri che ha al centro del ghiaccio per mantenere fredda la birra fino alla fine (ne abbiamo alla fine presi due).

Dopo la bistecca siamo passati al dolce. In particolare io ho preso una cheese cake che ho trovato davvero favolosa (la porzione è di tipo americano, cioè XL); molto apprezzati dagli amici anche la torta alle more, un po' meno la crema catalana.

Il servzio è affidato a dei ragazzi molto giovani che, tutti in divisa casual, sono professionali e disponibilissimi. Anche la velocità di servizio e la raccolta delle ordinazioni sono veloci ed attente alle esigenze della clientela.