Questo è un albergo con annesso ristorante che si ...

Recensione di del 29/09/2011

La Locanda del Vecchio Maglio

Questo è un albergo con annesso ristorante che si trova nei pressi delle acciaierie di Terni. Il ristorante è al piano terra di un edificio non più giovane ma ben tenuto, in una unica calda e accogliente sala con volte a mattoni, non molto grande. Sul retro un parcheggio privato con una dozzina di posti auto.
Mi accoglie credo il titolare che era accomodato alla piccola reception dell’albergo e gentilmente mi indica la attigua sala ristorante; non è grande, ci saranno una dozzina di tavoli di cui uno solo occupato, mi accomodo dove preferisco e subito leggo il menu.

La mia attenzione è attirata dalla pietanza locale, ovvero le ciriole alla ternana (sorta di spaghetto fatto a mano). Mi arriva abbastanza celermente un piatto di ciriole che scoprirò ottime e con la giusta dose di peperoncino. Il cameriere, che è la stessa persona che mi ha accolto seduta alla reception, mi sconsiglia la spolverata di formaggio ma dopo aver assaggiato il primo boccone mi rendo conto che con un’abbondante dose di un buon pecorino il piatto già buono migliora sensibilmente.

Come secondo ordino straccetti di manzo che mi vengono serviti con rucola, pomodorini e belle scaglie di parmigiano: tutto buono pur considerando la cottura della carne un pelino esagerata.
Il pranzo è stato accompagnato da un ottimo Rosso di Montepulciano.

A seguire caffè e un goccio di grappa per una spesa di 24 €.