Appuntamento di lavoro a Teramo con relativa cena....

Recensione di del 01/08/2011

Il Fortino

Appuntamento di lavoro a Teramo con relativa cena. Visto che siamo di lunedì non prendiamo in considerazione la cucina di mare e scegliamo questo bel locale sopra Teramo alta. E’ sulla sommità di una collina dalla quale si domina Teramo; lo spettacolo al tramonto è molto suggestivo: si vede tutta la città e l’arco delle montagne che la circonda. Siamo in una casa rurale completamente ristrutturata, l’effetto di insieme è pregevole anche se alcuni particolari sono forse piuttosto kitsch. Ampia la possibilità di parcheggio.
Davanti e di lato c’è un ampio spazio dove vengono organizzati ricevimenti per matrimoni e ricorrenze varie. Ci sistemiamo in un tavolo posto all’esterno, di fronte all’ingresso, sotto un gazebo con vista sulla città.
Personale cortesissimo e servizio molto curato, tavoli molto ben apparecchiati.

Iniziamo con gli antipasti della casa; preparatevi perché le porzioni non sono certo nordiche, arriva di tutto e in generosa quantità considerando che dividiamo due porzioni in tre. Ottima la parmigiana di melanzane, la selezione di formaggi con miele di castagno, vari tipi di ottimi salumi, gustose mozzarelline, saporite polpettine di carne.
Prendiamo fiato e ci lanciamo nella scelta dei primi. Vista l’indecisione proviamo sia i ravioli taleggio e noci, buonissimi, sia la classica chitarra teramana con tagliolini conditi con sugo di polpettine; molto gustosa, merita.
Sono piuttosto provato ma il nostro ospite insiste per la grigliata di carne, da non perdere!
In effetti è ottima: salsiccia molto gustosa, costine di maiale, costolette di agnello e filetto di manzo, servite a centro tavola, su pietra ollare rovente, il tutto in quantità industriale visto che ci siamo limitati a due porzioni da dividere in tre.

Dessert saltato a piè pari per decenza. Sorbetto al limone e caffè.
Onesto il conto, per noi abituati agli standard milanesi: 124 € in tre inclusa una bottiglia di ottimo Pecorino, un vino bianco abruzzese che ho imparato recentemente ad apprezzare.
Locale assolutamente da consigliare per pranzi o cene conviviali particolarmente indicato per appetiti robusti. In ogni caso, pur nella generosità delle porzioni la qualità rimane sempre molto elevata.