Giornata in Valtellina alla ricerca di una casa do...

Recensione di del 31/10/2009

Orio

Giornata in Valtellina alla ricerca di una casa dove trascorrere le vacanze natalizie. Verso l’ora di pranzo siamo dalle parti di Teglio e decidiamo di fermarci alla trattoria da Orio, in Via Piazzola 1.
Pur non avendo prenotato veniamo fatti accomodare, sono le 12,30 e ci sono ancora tavoli vuoti; di lì a poco verso le 13,00 il ristorante sarà pieno.

Cominciamo come tradizione vuole con due piatti di pizzoccherri: rispetto ai soliti questi si presentano con una diversa forma, direi tipo fettuccine, al gusto sono comunque ottimi e ben amalgamati con il formaggio, la verza ed il burro. Le porzioni direi che sono generose ma proprio per la loro bontà vengono spazzolate in un baleno.

Di secondo io mi oriento su di una tagliata con i funghi porcini anch’essa molto buona, carne tenera e ben cotta, funghi saporiti. Mia moglie sceglie invece una porzione di sciatt che in valtellinese significa “rospo”. Grazie al cielo non si ritrova nel piatto dei cadaveri dell’allegro anfibo ma delle ottime frittelle di grano saraceno con un cuore di formaggio fuso (solitamente bitto o casera). Accompagna il piatto in contorno di insalata di cicorino.

Ha accompagnato il tutto un rosso della casa (mezzo litro) ed un litro di minerale.

Conto finale 41 euro così composto: coperto 3 euro, pizzoccheri 14 euro, tagliata 11 euro, sciatt 7 euro, vino 4 euro, acqua 2 euro. Nel conto si devono essere dimenticati dell’insalata e io me ne accorgo solo ora che faccio la recensione. Credo che comunque sarebbero stati 4 euro in più e questo non avrebbe modificato il mio giudizio più che positivo.

Siccome ho trovato anche la cosa che cercavo non mancherò di ritornare in quest’ottimo ristorante che mi sento proprio di consigliare a tutti quelli che capitano da quelle parti.

Alla prossima !