All’interno di Taviano raggiungiamo "A Casa tu Mar...

Recensione di del 30/07/2009

A Casa tu Martinu

All’interno di Taviano raggiungiamo "A Casa tu Martino" l’ingresso è nascosto in un edificio del 1700. L’interno è rustico, semplice e curato con particolari antichi.
Entrando non si può non notare una splendida esposizione di torte. Ci fanno accomodare nel giardino di aranci, mandarini, e prugni tra candele di citronella. I tavoli con semplici tovaglie a quadrettoni sono però apparecchiati con attenzione.

Ci accolgono con un fresco bicchiere di bianco della casa, che abbiamo continuato a bere anche dopo. Abbiamo provato anche il rosso: un misto di negramaro e malvasia che non ci ha convinto.

Ci offrono un piatto di pittule calde (pastella fritta) molto delicate da condire con il vin cotto, che abbiamo finito senza difficoltà. Abbiamo scelto come antipasto le bruschette di melanzane. Fette di melanzane fritte con pezzettini di pomodoro, insolite e gradevoli.

Passiamo ai primi. Abbiamo assaggiato le orecchiette d’orzo con pomodorini, pecorino e mozzarella di bufala. Queste paste fresche sembrano sempre un po’ troppo cotte, comunque i pomodorini erano perfettamente abbinati con i pecorino fresco ed ottima anche la bufala.
Assaggiato anche un purè di fave con cicoria. I crostini però erano duri e troppo croccanti, la cicoria un po’ fibrosa.

Tra i secondi abbiamo voluto assaggiare i pezzetti di cavallo al sugo. Ottimo il sugo e morbida la carne. Ordinate le costine di agnello: dignitose, ma grasse. Abbiamo anche voluto provare degli involtini di interiora, molto particolari e con un gusto decisamente forte. Interessante assaggiarli ma difficile finirli.

Ci lasciamo tentare dal misto di sorbetti: limone, albicocca, prugna, fragola, e noce. Metà frutto è riempito di sorbetto. Quando li portano sono appena usciti dal surgelatore e occorre attendere per poterli assaggiare. Il sapore della noce era splendido, gli altri senza lode.

Nell’insieme l’ambiente è molto accattivante, il servizio cortese e preciso. Purtroppo siamo capitati vicino ad un tavolo con un gruppo di ragazzini romani che gli stessi genitori facevano fatica a gestire e che riempivano con le loro urla tutto il giardino.
Il prezzo di 35 euro ci sembra adeguato e merita sicuramente un’altra visita.