Recensione di del 19/06/2021

Il Clandestino

Grande delusione. Mi sono recato al ristorante clandestino dopo aver letto i numerosi commenti positivi. L'impatto è stato subito negativo, perché presentandomi al ristorante l'ho trovato chiuso.

A causa di un incidente il titolare aveva trasferito i tavoli sul retro in un locale con un piccolo dehor all'aperto. nonostante avessi prenotato da una settimana e sento mi comunque presentato puntuale all'orario, mi è stato proposto di cenare in 2 persone su un tavolino rotondo del diametro di 45 cm. Essendomi rifiutato categoricamente di cenare in quelle condizioni, mi è stato proposto di tornare dopo mezz'ora per avere un tavolo di dimensioni normali.

Così ho fatto e abbiamo ottenuto il nostro tavolo in un cortiletto interno. Il primo difetto immediatamente rilevato è che in questo cortiletto ci fosse una infestazione di zanzare e che il ristorante non fosse fornito di opportune bombolette di auto repellente per gli insetti.

Un secondo luogo il menù proposto non era attuale, ma doveva essere illustrato da un menù completamente a voce da parte del responsabile di Sala. Il menù proposto era estremamente articolato e di difficile comprensione. Sarebbe stato sufficiente anche se comprendo, antiestetico, stampare su un foglio volante il menù del giorno in modo che ognuno potesse leggere e comprendere esattamente le offerte proposte. questa difficoltà l'ho riscontrata anche ascoltando i commenti nei tavoli vicini al nostro.

Altra grandissima lacuna è stata quella di ordinare dalla menù una bottiglie un vino, ma questa è stato servita al tavolo già aperta, e non invece aperta davanti al cliente come dovrebbe essere, secondo me inconcepibile.

Al di là del responsabile di Sala, gli altri inservienti non erano assolutamente all'altezza del servizio proposto.

La qualità dei prodotti serviti non è assolutamente in discussione.

Quella che doveva essere un'esperienza unica, ricercata e attesa da tempo, si è trasformata in una grandissima delusione.

Ritengo che il ristorante sì auto alimenti della fama di cui gode, perdendo di vista la qualità offerta ai clienti e soprattutto la loro soddisfazione.