Chiamiamo per prenotare in questo ristorante il po...

Recensione di del 17/08/2005

Antico Borgo

Chiamiamo per prenotare in questo ristorante il pomeriggio stesso della nostra visita, la signora che ci risponde è abbastanza restia ad accettare la nostra prenotazione, ci dice quindi di chiamarla verso le 18.00 per sapere se abbiamo davvero intenzione di andare, un po’ strano, ma la accontentiamo, richiamiamo verso le sei e confermiamo la nostra presenza verso le nove per la sera stessa.

Arrivati in questa piccola frazione di Stellanello, non è difficile trovare il ristorante dato che è proprio sulla strada principale. Anche il parcheggio non è complicato, è infatti presente un piccolo parcheggio privato.

Da fuori, il ristorante, sembra una casa privata. La signora che ci ha risposto al telefono aspetta il nostro arrivo fuori dalla porta, anche questo strano ma, andiamo avanti.

Una volta entrati nel ristorante, ci rendiamo conto di essere gli unici clienti, la signora ci fa accomodare dove preferiamo, scegliamo quindi un posto vicino all'ampia vetrata che si affaccia sul bel entroterra ligure. L'ambiente e l'arredamento sono molto semplici, inoltre sembra si sia fermato il tempo a dieci anni fa.

Mentre ci guardiamo intorno la signora ci dice che è lei che si occupa sia della cucina che della sala da pranzo non avendo nessun aiutante, inoltre preparando tutti i giorni la pasta fresca le sarebbe dispiaciuto farla per poi buttarla, è per questo che nelle telefonate pomeridiane aveva insistito tanto per la nostra conferma.

Il menù non c'è dato che cambia sempre in base all'ispirazione della signora, è lei quindi che ci dice le portate del giorno, come prevedibile non sono molte. Iniziamo la nostra cena con degli antipasti misti, composti da una prima portata mista di fiori di zucca ripieni, omelette alla besciamella e prosciutto, frittatina ai funghi e pasticcio di melanzane. La seconda portata degli antipasti è composta da insalata russa, affettati (salame, coppa e prosciutto) un pezzettino di pizza, tutte le portate non sono nulla di speciale.

Come primo la scelta è tra, tagliatelle ai funghi, tagliatelle al ragù e lasagne (tutte con pasta fresca, fatta in casa), prendiamo entrambi le tagliatelle ai funghi, che si rivelano davvero ottime, gustose e saporite. I funghi freschissimi e la pasta fatta in casa rendevano il piatto qualcosa di speciale.

Per i secondi le scelte sono tra cinghiale, arrosto e un altro piatto che non ricordo. Optiamo per il cinghiale, anche questo piatto risulta ottimo.

Tutta la cena è stata accompagnata dal vino della casa, che però sconsiglio.

A fine cena siamo davvero sazi e nel complesso soddisfatti.
L'ambiente non è nulla di particolare, anzi risulta un po’ scarno. Il servizio non è ossequioso e neanche troppo cordiale, ma è franco e sincero, la signora infatti, anche se un po’ brusca, tutto sommato non è antipatica. La cucina casalinga è la sua forza, non sicuramente ricercata o creativa, ma fondata su anni di esperienza e sulla freschezza delle materie.

Nel complesso, per 2 antipasti, 2 primi, 2 secondi, acqua, vino e due caffè, abbiamo speso 40 euro. Un prezzo davvero competitivo. Consiglio questo locale a chi vuole assaggiare una cucina tipica senza troppi fronzoli. Per quanto mi riguarda tornerò sicuramente.