Buoni piatti di terra

Recensione di del 01/08/2015

Al Cambio

Weekend al mare con una temperatura più autunnale che agostana, ottima occasione per gustare dei buoni piatti di terra.

Sollecitato in questo senso da mia moglie che vuole riprovare i piatti della precedente visita, torniamo al Cambio.

Ci accomodiamo in un tavolo all'interno e ci vengono portate al tavolo la piccola, ma con spunti interessanti, carta dei vini ed il menù, integrato oralmente con i piatti del giorno.

Per ingannare l'attesa ci vengono offerti dei bocconcini di salsiccia cruda spruzzata di pepe accompagnati da un cestino di pane a fette e buoni grissini. Buona.

Mia moglie non ha dubbi e replica il menù della settimana precedente, Cipolla al forno ripiena di una crema di cipolla e gorgonzola seguita da Guanciale stracotto nel Barbera su letto di purè. Pienamente soddisfatta, il guanciale l'avevo preso anch'io la volta precedente e concordo.

Conoscendo le abbondanti porzioni, decido di saltare la prima portata per dedicare la giusta attenzione ad un altro fuori menù che promette bene, Costine di maiale caramellate in padella con poca salsa e peperoncino. Correttamente cotte, morbide, leggermente piccanti, come temevo, non riuscirò a finirle. Ottimo

"Risoluti" nel non mangiare altro, ci lasciamo tentare dal Semifreddo al chinotto che non abbiamo mai provato e ci incuriosisce. Discreto.

Oltre all'acqua, accompagniamo la nostra cena con un buon rosso altoatesino, Lagrein Castel Ringberg Riserva, Elena Walch, 2010. Buono.

Professionali ed attente le ragazze in sala.