Il ristorante si trova in un carugio a due passi d...

Recensione di del 10/10/2009

Al Cambio

Il ristorante si trova in un carugio a due passi dal lungomare.

L'ambiente è composto da due salette un po’ anguste e dall'illuminazione non proprio indovinata, semplice e dall'atmosfera familiare. L'approccio esuberante e simpatico dell'informale proprietario-cameriere mette subito a proprio agio.

Non molte le possibilità di scelta, sia di mare che di terra. Piatti tradizionali ma con alcuni tocchi di originalità.

Fuori menù, appena arrivati, ci vengono proposti gamberi di Sanremo e ovoli. Ne approfittiamo subito e chiediamo gamberi crudi con insalatina di ovoli.

Alla mia richiesta della carta dei vini mi si risponde con la domanda di quale tipo di vino preferisca, con la scelta appena fatta non posso che rispondere bianco, profumato, senza legno e più a nord possibile (gusto del tutto personale).
Io però credo che la carta dei vini con l'indicazione dell'annata sia indispensabile per una scelta ragionata, specie per un ristorante presente su alcune guide. Perplessità che però svanisce quando mi viene portato del Gewurtztraminer Kofererhof, piccolo produttore della valle Isarco, ottimo e dal prezzo onesto (24 euro). Ahimè, senza il secchiello col ghiaccio, devo chiederlo.

Mentre aspettiamo ci vengono portati due triangolini di frittata non memorabili.

Arrivano i gamberi, non grandi ma tali per freschezza e quindi inevitabilmente deliziosi come pure gli ovoli, tutti e due siamo ghiotti di ovoli abbinati al pesce crudo e la materia prima era veramente di qualità. (18 euro)
Per condire ci è stato portato dell'olio locale, senza etichetta, di grande finezza e delicatezza, perfetto per il piatto.

Invece del primo mangiamo un'altra entreè, baccalà a vapore con salsa di peperone, razione abbondante, buono il baccalà, fortunatamente la salsa era a lato, per il mio palato è troppo prepotente il gusto del peperone con la cottura a vapore.(14 euro)

Come secondo la mia scelta cade su una grigliata mista con verdure. La mia compagna, sazia, mangerà le verdure ed io il pesce, bisogna pur sacrificarsi per le persone care…. Su una lastra di pietra nera (ardesia, luserna? Non so) vi sono acciughe, qualche mollusco, alcune trance di pesce, tutto di buona qualità ma poca varietà.(28 euro).

Con il caffè ci vengono serviti due piccoli krapfen.

Insomma, un posto simpatico con buoni prodotti, a volte originale nella tradizione.