Siamo andati sul sicuro, con un po’ di amici di Be...

Recensione di del 30/09/2006

Il Cormorano

Siamo andati sul sicuro, con un po’ di amici di Belgioioso che conoscono i proprietari di questo grazioso ristorante siamo andati a cena per un sabato sera dedicato alla buona cucina ma senza recar danno al nostro portafoglio.
Nessuna decorazione particolare all'interno del ristorante ma si respira una certa aria rustica, gli odori del forno a legna aprono l'appetito appena si entra. Ci viene assegnata la stanza riservata per gruppi numerosi.
Il vantaggio di questo ristornate è che si può concordare il menu telefonicamente cosi da rendere la vita più facile ai gestori e trovare cibi sempre molto freschi. Noi abbiamo optato per un menu da 15 euro (non oso immaginare cosa possano offrire per 20 euro... dato che ci siamo ritrovati a tavola quantità di cibo che nemmeno Obelix avrebbe potuto finire).

Si comincia con un misto di affettati sfiziosi, con salame di selvaggina molto gustosa e con pochissimo grasso, più i soliti prosciutto crudo, mortadella, coppa. Come accompagnamento barchette di peperoni ripieni con acciughe, cipolle... e delle bruschette con scamorza e speck.
Sempre presente sulla tavola un paio di pizze lisce per riempire la pancia di chi ancora non si accontentava.
Arriva il turno dei primi: un ottimo risotto ai funghi con un gusto molto forte e una cottura precisa nonostante le quantità necessarie per sfamare il nostro gruppo. Farfalle alla crema di noci molto saporita.

Chiediamo cortesemente ai camerieri di rallentare un po’ con le portate per permetterci di respirare e mandar giù pian piano per poter continuare.
Dopo poco arriva il misto di carne ai ferri, tre tipi di carne diversa tra cui una salsiccia molto buona e leggera nonostante le apparenze, il tutto accompagnato da patatine fritte.
C'è da precisare che nonostante le grosse quantità, la qualità dei piatti non ne risente per niente, anzi, tutto molto buono.
I dolci, come tutto il resto, non ci hanno delusi: profiterole della casa, o mousse di cioccolato per dare il colpo di grazia a chi ancora riusciva ancora a mangiare, digestivo e café tutto compreso.

Non ci sembrava vero a noi che veniamo da Milano di mangiare cosi bene e cosi tanto per soli 15 euro (che ormai bastano solo a mangiare una pizza e un bicchiere d'acqua naturale dalle nostre parti, irrazionale).
Ideale per gruppi di giovani dove i mangioni non mancano... nessuno rimane deluso, garantito.