E' la prima volta che vado in questo ristorante, m...

Recensione di del 15/04/2011

Al Rustico Villa Patrizia

E' la prima volta che vado in questo ristorante, mi colpisce subito la location: un bel giardino ed una struttura davvero carina a pochi passi dalla città.
Siamo in sei (quattro adulti e due bambini). Ci accolgono molto bene con cordialità e professionalità, ci mettono subito a nostro agio...grande premessa.

Ci portano subito pane e delle chips di mais.
A seguire un aperitivo (spumante di Pinot Bianco, forse l'unica cosa opinabile) accompagnato da una passatina di pomodoro e ricotta al profumo di basilico, buona buona.
Come antipasto ho mangiato delle crocchette di pesce azzurro accompagnato da una "bevanda" alla Sambuca e zafferano calda che, nonostante la diffidenza mia iniziale, si sposava molto bene.
A seguire ho preso un fritto misto in tempura di pesce, frutta e verdura. Questo piatto mi ha lasciato letteralmente senza parole: frittura perfetta ed abbinamento di gusti davvero stimolante, anche le salsine in accompagnamento erano deliziose.
Gli altri commensali hanno mangiato casoncelli alla bergamasca (giudicati ottimi), risotto ai frutti di bosco e tartufo (giudicato strepitoso), non ricordo gli altri piatti, ma solamente la presentazione con la maionese, servita in una specie di "pompetta" trasparente ad uno dei commensali, evidenziava una ricerca ed un'attenzione davvero particolari per la presentazione, cosa riscontrata in tutte le portate servite.

Ci hanno servito un predolce (zabaione con granella di amaretti), due dolci ordinati (carpaccio d'ananas ed una mousse di non ricordo cosa), tre bicchieri di Passito e caffè.
Abbiamo bevuto un vino rosso Valcalepio Doc che (se non ho capito male) producono loro stessi. Un buon vino con una nota leggermente sovraesposta di vaniglia data da ben 18 mesi di barrique.

Era parecchio tempo che non mi emozionavo così mangiando piatti di questo livello, sono rimasto veramente sorpreso e soddisfatto dalla bellissima serata.
Il conto finale è stato di 210 euro (altra piacevole sorpresa).