Recensione di del 08/03/2015

Trattoria Edobar

Questa volta prenotiamo un tavolo per cinque persone, il giorno della festa della donna, per far assaggiare un po' di cucina ligure a una giovane venuta da molto lontano.

Arriviamo prima delle 13, lasciamo l'auto nel parcheggio, ci accomodiamo al nostro tavolo; c'è già un buon numero di clienti, perlopiù famiglie, ma il locale è così ampio che ciascun tavolo ha il suo spazio.

Partiamo con acqua minerale, rossese di Dolceacqua e tre porzioni di farinata, che bastano per tutti e quasi avanzano; poi viene scelto un antipasto misto di mare, che include del salmone marinato, oltre a polpo, moscardini, gamberi, cozze; due ravioli di mare su tre piatti, proprio perché le porzioni sono veramente extra; un primo del giorno, taglierini con filetto di gallinella e pomodorini.

Tutti i piatti sono gustosi, i ravioli forse troppo al dente, viceversa i taglierini potevano essere scolati qualche minuto prima. Può essere questione di gusti, però. Proseguiamo con un fritto misto di pesce e un piatto di acciughe fritte, che dividiamo ancora fra tutti e cinque, con piena soddisfazione. Piacciono assai anche i dolci, tutti casalinghi e appena sfornati: l'eccellente castagnaccio aromatico di uvette, pinoli e finocchietto, la torta "della donna", una diplomatica guarnita di panna e fragole, un'ottima crostata mele e cannella.

Dopo il caffè, il conto! Per la consueta alchimia dei prezzi, alla fine spendiamo 134 euro, cioè 27 a testa, giusti per quello che abbiamo avuto, per l'abbondanza delle portate, per l'affabilità del servizio, per l'atmosfera accogliente e semplice; difficile dire quanto costerebbe un pasto tipo composto di tre-quattro portate regolari: forse un po' di più di quello che ci si aspetterebbe, ma si tenga presente che l'offerta principale del locale sono i piatti del forno (dal menu), cioè le specialità 'povere' della cucina ligure, le focacce, le torte salate, la farinata e anche le pizze (alla sera).

Insomma, consiglio di venire qui in almeno quattro persone per assaggiare più pietanze ed equilibrare la spesa. Comunque, non si resterà delusi. Anzi.

Altre recensioni per "Trattoria Edobar"