Esperienza confermata

Recensione di del 15/06/2014

Trattoria Edobar

Abbiamo voluto provare a pranzo, di Domenica, questa piacevole trattoria che abbiamo già visitato qualche tempo fa. Perciò abbiamo prenotato per tre persone e alle 12,30 circa siamo arrivati davanti al locale: gentilmente ci hanno indicato il parcheggio a loro disposizione poco distante.

Pur essendo un tipico esercizio a frequentazione prevalentemente serale e specializzato in farinata, focacce, pizze e altre specialità genovesi da forno, un buon numero di clienti lo ha scelto anche per questo pranzo domenicale.

Dal menu del giorno, alla lavagna, abbiamo scelto taglierini fatti in casa con sugo di pescatrice e dadolata di pomodori, perfettamente al dente e dal sapore equilibrato; volendo ci è stato offerto un olio aromatizzato che abbiamo rifiutato.

Un antipasto misto di mare, tiepido, con cozze, acciughe, salmone marinato e altre varietà di pesci e molluschi è stato molto gradito. Nell'attesa frisceu e panissa ci hanno stimolato il palato.

Piatti forti: il baccalà fritto e il branzino al forno (del giorno) con patate e pomodori arrosto. Quanto al gusto devo dire che tutte le portate sono state molto apprezzate da tutti; quanto alle porzioni, c'era di che parteciparne ad altri commensali tanto erano abbondanti: spettacolare il branzino, atteso 40' per la cottura espressa, ma di misure ragguardevoli e di gusto pieno.

Forse un tantino pesante il baccalà fritto (due grosse frittellone) a causa della pastella, non dell'olio di frittura. Sul tavolo cestino di pane di casa, olio e.v.o. di taggiasca imperiese, acqua minerale frizzante in bottiglia, una coratina vivace in caraffa da mezzo litro.

Dessert della casa: sorbetto al limone, torta rustica (mele, uvette, pinoli), sfogliata alla crema pasticcera e fragole. Due caffè e conto totale di 78 euro.

Una bella conferma! Ma attenzione, a mezzogiorno non c'è la farinata!

Altre recensioni per "Trattoria Edobar"