Davvero contenti, per cibo e prezzo

Recensione di del 16/04/2014

Trattoria Edobar

23 € Prezzo
8 Cucina
7 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 23 €

Recensione

Di ritorno da una passeggiata in riviera ci fermiamo in questo locale, che avevamo visitato anni addietro e che inspiegabilmente ancora nessun Mangione ha segnalato, benché si tratti di un indirizzo abbastanza noto nell'immediato levante fra Genova e il Tigullio.
Come si vede dal loro semplice sito (www.edobar.it) l'esercizio è aperto dal mattino alla sera e fa servizio di bar, di trattoria, pizzeria e anche di vendita da asporto delle loro specialità.
Ci presentiamo in due senza prenotazione poco prima delle 19:30 e veniamo introdotti affabilmente nella grande sala, oltre il banco del bar all'ingresso, dove già un paio di tavoli sono occupati. Il salone è ampio e luminoso, nonostante occupi i fondi di un caseggiato, perché deve essere stato rinfrescato da poco con colori chiari alle pareti e nuova illuminazione: la capacità è di quelle da grandi numeri, ma sconsiglierei di arrivare troppo tardi, senza prenotazione e in serate di fine settimana, la cucina e il servizio ne soffrirebbero (senza contare il vociare dei tavoli occupati da decine o anche un centinaio di persone, nonostante non siano affatto ravvicinati).

Ci sediamo, ordiniamo da bere (minerale in bottiglia e di buona qualità regionale) e ci facciamo suggerire dal premuroso cameriere, volendo assaggiare le loro specialità, che sono la farinata, le focacce e le torte salate della tradizione ligure; ma non mancano piatti di cucina di primo e di secondo, anche a base di pesce (indicato sulla lavagna quello del giorno), diversi tipi di pizza e, fra le bevande, diversi tipi di birra; molte bottiglie di vino fanno mostra di sé alle pareti.
Ecco allora la nostra comanda.
Misto di torte salate, di antipasto (di bietole, di carote, di zucca, di cipolle, di carciofi, di zucchini) e anche il polpettone di verdure tipico genovese; farinata e focaccia al formaggio di primo: eccellente la prima, anche se non sottilissima come preferiremmo, ma cotta a puntino con giusta dose di olio buono e croccante crosta dovuta al forno a legna; molto buona la seconda, cosiddetta del tipo "Recco". Ingolositi, vogliamo assaggiare anche la pizzata, che alla tradizionale focaccia farcita di stracchino (o altra crescenza) e poi ripassata in superficie con pomodori e origano, unisce qui anche olive e prosciutto. La bontà di questi piatti, relativamente semplici, così come delle torte salate è negli ingredienti e nella cottura, che qui sono a regola d'arte (non è pubblicità: chi era con me è molto esigente e ha riconosciuto una sfoglia pressoché equivalente a quella "'della mamma", che fa da benchmark...).
Saremmo sazi ma vogliamo gustare i dolci che fanno loro, sempre da forno: il castagnaccio, morbido e saporito, con uvetta, pinoli e finocchietto, e una torta rustica (pan di Spagna a base di uova) ancora con mele, uvetta e pinoli. Due caffè a chiudere.

Davvero contenti - intanto il locale si andava riempiendo di coppie, ragazzi e famiglie, nonostante fosse serata infrasettimanale - passiamo alla cassa: 46 euro in due!

Altre recensioni per "Trattoria Edobar"

Vera Liguria

04/07/2017 / frami

Sempre sazi

08/03/2015 / edens

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.