Ne ero quasi certo che quando avremmo terminato il...

Recensione di del 03/02/2009

Trattoria al Voltone

Ne ero quasi certo che quando avremmo terminato il nostro lavoro inevitabilmente ci saremmo ritrovati, i miei due colleghi ed io, coi piedi sotto il tavolo. Così è stato. Tante chiacchiere, qualche chilometro ed eccoci arrivati a Soragna, luogo che vanta origini medievali. Classica trattoria di paese con annesso bar, rustica e familiare. Cucina casalinga. Servizio in sala assicurato da un gentile e spiccia signora.

Avendo una certa predilezione per i primi piatti, tra questi quelli a base di sfoglia ripiena, convinco il gruppo ad iniziare con dei tortelli di zucca e altri ai carciofi. La signora con orgoglio ci avverte che è tutto frutto del loro lavoro. Una certa ruvidità della pasta ed altre piacevoli sensazioni, forse, ci avrebbero indotto a pensarlo autonomamente.

A costo di sembrare scontati, proseguiamo con un misto di salumi in cui troneggia un prosciutto crudo di ben trentasei mesi di stagionatura. Veramente ottimo, profumo intenso, sapore pieno, sapido e di un colore rosso vivo. Il culatello e gli altri insaccati non reggevano il confronto.
Un Lambrusco di brevissima spuma, leggermente frizzante e di media corporatura ha riempito i nostri bicchieri.
Concludiamo con un semifreddo all’amaretto. Servito purtroppo poco semi e tanto freddo.

Il locale, pur non essendo di grandi pretese, ispira fiducia. Una stima conquistata e consolidata nel tempo attraverso un lavoro serio ed onesto che indubbiamente contribuisce a riscoprire e a mantenere vive le tradizioni culinarie e i sapori di un tempo che da sempre hanno felicemente contraddistinto questa terra: la Bassa Parmense.