ARCI coi fiocchi

Recensione di del 29/12/2013

Casa del Popolo - Circolo ARCI

Frequento questa trattoria da parecchi anni, avendo una casa nella vicina Marina di Massa e ci torno sempre volentieri essendomi sempre trovata bene e avendo il ristorante un ottimo rapporto qualità/prezzo.
La trattoria è in realtà un circolo ARCI. Si entra attraverso il bar per poi accedere alla sala ristorante, abbastanza grande e, se piena, molto rumorosa. La sala è spartana e senza pretese e d’estate si può cenare in un grazioso patio all'aperto.
Il personale è gentile, solerte e molto alla mano, anche se quando il ristorante è pieno, i tempi di attesa si allungano un po’, ma è abbastanza normale.
Quella che andrò a descrivere è l’ultima cena che ho fatto con altri tre amici questo dicembre.

Abbiamo saltato gli antipasti (presi in altre occasioni, buoni ma niente di particolare) e abbiamo iniziato con una porzione per tre di tordelli (tortelli tipici della zona) al ragù. Ti portano un piatto unico da cui i commensali si servono e la porzione per tre è risultata abbondante anche per quattro. I tordelli per me sono il loro piatto forte, fatti a mano e buonissimi.

Come secondo abbiamo preso la tagliata per quattro. Te la servono su un piatto d’acciaio che viene messo su un piccolo fornelletto con delle candele per tenere calda la carne. Devo dire che la carne questa volta era eccezionale, di solito è sempre buonissima ma questa volta in maniera particolare. La paghi a peso (23 € al Kg. mi sembra) e la porzione per quattro è risultata adeguata, ma non abbondantissima.

Abbiamo concluso con quattro dolci, io ho preso il semifreddo panna e pinoli, sempre ottimo, quattro caffè, grappe e limoncelli vari.
Da bere, acqua e un rosso di Montalcino onesto (7 €).
In totale abbiamo speso 110 €.
Direi che per quello che abbiamo mangiato e soprattutto per la qualità dei tordelli e della tagliata un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Essendo un circolo ARCI è obbligatorio fare la tessere, ma se la fate sul posto ve la offriranno ad un prezzo speciale!