Doveva essere solo un aperitivo

Recensione di del 17/06/2017

Vintage

Dopo una serata in spiaggia, cosa c'e' di meglio di un aperitivo?

L'idea era quella di un veloce aperitivo e gia' si parte bene, perche' la bollicina al calice proposta e' un Luigi Ghisleri di Colonnara (bottiglia a 25 euro, onesto ricarico) e si continua con un tagliere slow-food di salumi e formaggi (tre caprini a pasta molle, due francesi ed uno piemontese).

Dell'abbondante tagliere (15 euro)ricordo benissimo la spalla di cotto e la mortadella, cosi' come il salame spagnolo e ricordo anche il secondo giro di bollicine che invita il proprietario a lasciarci la bottiglia, gia' aperta al nostro arrivo e che ad ogni modo ci consentirà 3 calici a testa (eravamo in due). Poi il mangione che e' in me esce e chiede le alici del cantrabico, si trattava di 6 mezzi filetti di aggiuga con scaglie di burro e adagiate su pane di segale integrale (wasa), insapori ed ideali come semplice "supporto". Poi....poi le olive ascolane ripiene di pesce (sgombro e sardoncini), servite con una maionese light aromatizzata alle erbe.Ottima come maionese (lo dico da uno che non le ama), ma assolutamente inutile con le olive...anzi, copriva troppo il pesce (6 euro). Ci lasciamo scappare il baccala' pastellato (8 euro) accompagnata da una riuscita riduzione di cipolle e aceto balsamico, ottimo.

Basta si chiude con due caffe' (2 euro l'uno, troppo per la qualità') e con vino di visciole offerto (ho bevuto visciolate molto, ma molto migliori).

Acqua (1 L a 1 euro) e coperto (pane anonimo) fermano il conto a 54 euro, ma dallo scontrino non si vede il costo del coperto e delle alici? Gentilezza o dimenticanza ? Credo la seconda...ma nel complesso prezzo equilibrato.

Altre recensioni per "Vintage"