Siamo stati parecchie volte in vacanza in zona ma ...

Recensione di del 14/06/2012

Della Rosa

Siamo stati parecchie volte in vacanza in zona ma non ci era mai capitato di provare questo locale situato in una via vicino alla piazza centrale di Sirolo e dotato di una grande terrazza con una magnifica vista mare.
In effetti non ci aveva mai ispirato più di tanto ma, sarà forse merito del recente cambio di gestione, il posto si è poi rivelato più che frequentabile.
In due, io e mia moglie, ci siamo presentati verso le otto e mezza senza prenotazione ma fortunatamente siamo riusciti ad acchiappare l'ultimo tavolo in buona posizione: non che gli altri fossero da buttare ma, visto che uno dei pregi era sicuramente la vista, tanto valeva essere in prima fila.

Mia moglie ha iniziato con delle alici marinate, buone, mentre io ho preferito un primo, ovvero dei tagliolini allo scoglio, abbondanti ma non eccelsi.
Come secondo orata alla griglia per me e spigola alla griglia per mia moglie: per entrambi si trattava di un "mezzo pesce" privato della lisca e infilzato su uno spiedo, una abbondante e gustosa panatura rendeva il tutto molto croccante. Presentazione forse un po' originale, risultato eccellente, decisamente buono. Come contorno due verdure alla griglia che, secondo me, erano più sott'olio che grigliate ma comunque piuttosto buone.
Da bere mezzo litro di vino della casa (un onesto Bianchello del Metauro) e una bottiglia di minerale.
Per finire, due sorbetti al limone (buoni), due caffè e del limoncello offerto (serviti in una coreografica bottiglietta lasciata poi al tavolo).

Servizio cordiale ed efficace salvo che per una piccola svista: quando ci hanno portato il caffè non c'era lo zucchero per cui sono dovuto andare a cercarlo al banco.
Conto, direi ragionevole, di 70 € così suddivisi: coperto 5 € - alici marinate 8 € - tagliolini 10 € - orata 13 € - spigola 13 € - due verdure alla griglia 8 € - acqua 1 € - vino 4,50 € - due sorbetti 6 € - due caffè 3 € (totale 70,50 € scontati a 70 €).