Una breve pausa congressuale, intorno all'una, a S...

Recensione di del 24/09/2011

Grifone

Una breve pausa congressuale, intorno all'una, a Sirmione. Sulla destra, dopo la Rocca Scaligera, il vicolo conduce a una spiaggetta, sovrastata da un ampio e ombroso giardino. Entriamo al ristorante Grifone, pienissimo. Il solerte personale, in pochi minuti, prepara un tavolo per due. La vista è spettacolare: acque chiare e azzurre, tre candidi cigni giocano sulla riva, famigliole di paperette si rincorrono nell'acqua, l'orizzonte spazia sino alla sponda veronese.
Lista dei vini e menu sono molto interessanti. Purtroppo non abbiamo tempo, ci accontentiamo di acqua semplice e di un'insalata di polpo magistralmente presentata su elegante ceramica bianca. Il gusto è eccellente, il pesce tenerissimo e insaporito da germogli di soia, crema di patate e un battuto di insalatina verde, basilico, cetriolini e capperi. Non sappiamo resistere a un ulteriore piatto e proviamo lasagnette con ricotta affumicata, pomodorini e ragu di capesante, buone porzioni, cottura perfetta, particolarmente deliziose.
Per il mix indovinato di ambientazione e ricerca accurata di particolari sapori, ci ripromettiamo di ritornare per una serata romantica.