Siamo stati in questo ristorante senza che nessuno...

Recensione di del 07/12/2008

Antica Trattoria La Speranzina

Rapporto qualità/prezzo: Negativo

Siamo stati in questo ristorante senza che nessuno ce lo segnalasse, semplicemente attratti dalla posizione e ispirati dalle segnalazioni fuori dalla porta.
Abbiamo capito subito che si trattava di un ambiente molto curato.

Siamo stati accompagnati al piano inferiore e fatti accomodare di fronte ad una vetrata con una splendida vista lago, allo stesso livello dell'acqua.
Subito ci hanno portato la lista delle acque (la prima volta che mi accade) e per iniziare un loro antipasto, un fagottino mignon di carciofi e scamorza, in cui a dir la verità si sentiva solo la pasta sfoglia.
Poi ci è stato consegnato il menu, prezzato solo per il capofamiglia.
Ci offrono gentilmente, come antipasto, in un tegamino, una cremina di porri con una piccola fetta di arrosto all'aceto balsamico e melograno, buono.
Decidiamo per tre primi, tagliolini freschi con tartufo (13 euro più 13 euro al grammo il tartufo), buoni, e mezze maniche ai broccoletti e cavolini di bruxelles con cavolo verza nero, discrete. Per finire, spaghetti alle sarde con salsa parea - una salsa fatta con il midollo - e pangrattato croccante, particolare.
Come secondo, maialino in crosta e mix di formaggi (porzioni micro ma piatto curato nei dettagli) con marmellatine fatte in casa.
Come contorno, patate arrosto agli aromi.

Vino, un solo bicchiere (scarso) di Negresco.
Niente dolci e niente caffè.
Ci sono stati offerti dei mini dolcetti, decisamente buoni e graditi.

Il conto finale per tre primi, due secondi ed un contorno è stato di 160 euro.
Decisamente troppo, vista la scarsa quantità delle porzioni: accostamenti particolari ma rapporto qualità prezzo inesistente.