Dopo una giornata di relax alle terme cosa c'è di ...

Recensione di del 10/08/2011

Al Torcol

Dopo una giornata di relax alle terme cosa c'è di meglio che una buona cena in un ristorantino davvero carino nel centro di Sirmione?
Abbiamo prenotato la sera prima per le 21:30, scelta consigliata perché il ristorante era pieno e gli avventori che provavano a chiedere un tavolo libero al momento non sono stati accontentati.

Veniamo accolti con l'offerta di un calice di bollicine ma decliniamo l'invito e aspettiamo cinque minuti per la preparazione del tavolo (siamo arrivate leggermente in anticipo). La cameriera, che ci servirà per tutta la cena, ci fa accomodare in una veranda all'aperto sotto un pergolato, un posto davvero tranquillo con una bella atmosfera. Il tavolo è ben apparecchiato ed illuminato da una candela.
Ci viene portata subito dell'acqua naturale e un cestino con grissini, taralli e pane, artiginali ma piacevoli.

Il menu prevede sia piatti di terra che di mare, è abbastanza variegato e la cameriera ci illustra anche le portate del giorno e le varianti rispetto alla carta.
Decidiamo di prendere tre antipasti: burrata con prosciutto crudo (il piatto meno azzeccato della cena, niente di particolare); carpaccio di branzino su avocado e salmone marinato su ananas (davvero delizioso) e insalata di gamberi con salsa di pinoli (piatto molto sfizioso).
Come primi prendiamo tutte e tre tagliolini fatti in casa con gamberi e crema di pistacchio che risulteranno davvero molto gustosi e ben preparati.
Non prendiamo il secondo e ci concediamo il dolce, un buonissimo tiramisù alle fragole fuori menu, ma anche gli altri dolci, come la mousse con crema di pistacchio, erano molto invitanti.

Il totale della cena, accompagnata da una bottiglia di Verdicchio classico e tre caffè finali, è stato di 132 euro, direi un buon rapporto qualità/prezzo; certo sarebbe stato più elevato se avessimo preso anche un secondo.
Nel complesso quindi ristorantino approvato dalle "matrioske".