Passeggiando per Ortigia, la parte vecchia della c...

Recensione di del 14/09/2007

Trattoria La Foglia

30 € Prezzo
9 Cucina
9 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 30 €

Recensione

Passeggiando per Ortigia, la parte vecchia della città di Siracusa, in uno dei tanti stretti vicoli ci imbattiamo in questa trattoria e decidiamo di entrare, incuriositi dalla particolarità dell’ambiente. Qui nulla è seriale, ogni pezzo è davvero un "pezzo unico" e contribuisce a creare un ambiente particolarissimo, forse un po’ ridondante ma sicuramente efficace nel proporre uno stile del tutto originale.
Menu, piatti, bicchieri, tovaglie, sedie, ogni cosa è diversa dall’altra, immersa in un insieme fatto di quadri, statue, vetri dipinti a mano, affreschi. Due sole le sale, per una trentina di coperti.

Il titolare di questa trattoria del Sud della Sicilia è veneto (!), ma ormai della sua terra ha conservato solo l’accento, dal momento che ci racconta di vivere qui da molti anni. E’ lui che espone i piatti e serve i tavoli, con un approccio informale ma decisamente cordiale. La moglie, siciliana, è in cucina.
La proposta culinaria ha un versante "vegetariano", con due piatti descritti nel menu semplicemente come "verdure cotte" e "verdure crude" e altre proposte più in linea con la tradizione locale.

Siamo quattro adulti più due bambini che "assaggiano" più due bebè che ovviamente non mangiano, e decidiamo di optare per tagliolini alle sarde, tagliolini al misto di mare, sarde a beccafico.
I tagliolini, fatti in casa, sono buoni sia per cottura sia per consistenza, i sughi sono saporiti e soprattutto quello alle sarde è veramente ottimo. Le sarde a beccafico sono eccezionali per la freschezza del pesce e l’indimenticabile sapore.

Passiamo quindi ai dolci: biancomangiare alle mandorle e al pistacchio, granita di vino rosso e cannella, cassatine siciliana. Tutti buonissimi e difficili da dimenticare.
Caffè finale preparato con la moka.
Bevande: vino rosso della casa (discreto e niente più), acqua.
Conto finale di circa trenta euro a persona per gli adulti, comprensivo di vino, coperto e servizio. Unica nota stonata la presenza nel conto sia della voce coperto (2,50 euro a persona), sia della voce servizio (ulteriore 10% sul totale del conto).

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.