Il locale, malgrado sia di modeste dimensioni, ris...

Recensione di del 01/09/2009

La Finanziera

Il locale, malgrado sia di modeste dimensioni, risulta accogliente e comodo e la serata con i colleghi di lavoro è stata piacevole. Dato che non avevamo prenotato (consiglio vivissimo di farlo visto i pochi tavoli ubicati nella sala principale che vanno a ruba) siamo stati accompagnati nella saletta ricavata nel soppalco. La sistemazione per onor di cronaca non è brutta solo che dato il periodo abbiamo sofferto un poco il caldo.

Con solerzia il cameriere ha provveduto alle ordinazioni del beveraggio comprensive di acqua e bottiglia di Donnafugata, quindi abbiamo iniziato con un antipasto al carrello delle specialità locali quali: melanzane preparate in vari modi, salame piccante, alici marinate, frittatina con prosciutto, olive verdi e nere e tanti altri bocconcini sfiziosi.

Come primo abbiamo optato per spaghetti con le vongole e linguine al nero di seppia che a detta dei mie due colleghi erano squisite come anche gli spaghetti da me scelti. Visto le porzioni abbondanti uno solo ha proseguito con dei calamari alla piastra (ottimi) e per non farlo sentire solo abbiamo preso una frittura mista da dividere. La frittura era molto leggera e chiara (sintomo che l'olio utilizzato viene cambiato spesso) e il pesce tenerissimo.

Per finire in bellezza il solito sorbetto al limone che non guasta mai.
Nota folcloristica viene dal fatto che il conto lo redige sempre la proprietaria, un'arzilla signora che chiama tutti "Gioia Mia" e a volte ci scappa pure il "Bacio Accademico", che ti esorta a tornare proponendoti piatti ad hoc, per esempio a noi ha proposto (previa telefonata un giorno prima) una favolosa zuppa di pesce.