Questo ristorante si trova nel bel mezzo della cam...

Recensione di del 18/10/2009

Trattoria l'Ostu dal Maslè

Questo ristorante si trova nel bel mezzo della campagna a pochi passi da Torino. Seguento infatti le indicazioni per Mezzi Po e proseguendo verso il campanile del paese non ci si può sbagliare a trovare il locale ed il suo ampio parcheggio.

Le sale interne (di dimensioni contenute e quindi non eccessivamente rumorose)sono arredate con gusto nello stile della trattoria di campagna senza comunque tralasciare i particolari che rendono l'ambiente caloroso e simpatico. Il nome del ristorante non lascia dubbi; infatti qui è il regno della carne ed eventuali commensali vegetariani si dovranno accontentare delle verdure alla griglia con salsa ai formaggi servite tra gli antipasti.

Gli altri antipasti, che non richiedono una scelta particolarmente impagnativa, sono la selazione di salumi (che si trovava già sul tavolo all'arrivo), il lardo con il pepe (davvero super) e i piccoli cotechini con i fagioli alla messicana (un attentato al colesterolo ma davvero insuperabili). Siccome qualche commensale voleva stare più leggero abbiamo anche ordinato un ottimo vitello tonnato. Per gustare al meglio la carne non occorre appesantirsi troppo con i primi; pertanto questi non ci sono stati neanche proposti dal cameriere.

Per il secondo si può scegliere una grigliata mista (abbondante e con diversi pezzi) oppure una bistecca (stile fiorentina, per capirci) scelta direttamente dal carrello tra diversi tagli e razze e pesata sul momento.

Come dolce ci è stato proposto, tanto per non smentire la propensione alla griglia, la frutta flambé (il secondo giro è stato quasi un obbligo) o dolci della casa al cucchiaio.

Per il vino ci è stata proposta la scelta tra la bottiglia del vino della casa (proposto a prezzo quasi politico) o una serie di etichette di buon livello esposte direttamente nella sala di ingresso e che il cameriere ci ha invitato a scegliere insieme.
Il personale è stato molto cortese e, il prezzo finale non ha deluso le aspettative (30 Euro a persona).