Questa trattoria è conosciuta da tutti come "Da e ...

Recensione di del 30/01/2009

Trattoria Da-e Figge du Baratta

Questa trattoria è conosciuta da tutti come "Da e Figge do Baratta" e si trova di fronte al campo sportivo di Sestri Levante, vicino all'uscita dell'autostrada. L'ambiente è quello tipico da trattoria, pochi tavoli, ma ben sistemati; vi consiglio la prenotazione se capitate in estate o nel fine settimana.
I proprietari sono persone molto gentili e professionali, da anni non cambia di una virgola ed è sempre impeccabile nel servizio e nella qualità del cibo.
Siamo in quattro. Iniziamo con due antipasti di salumi così composti: prosciutto cotto, prosciutto crudo, coppa e salame. Una porzione è bastata per due persone.
Di primo abbiamo ordinato tre testaroli o "testaieu" al pesto, buonissimi, un piatto che non mangio spesso.
Di secondo una fiorentina, due spiedini di carne e due cocci di formaggio con scamorza e "s.stà", un formaggio tipico della Val D'Aveto.
Tutti i piatti ci sono stati portati in visione crudi per una scelta più consapevole.
Dolce: due fette di torta della nonna,con crema di limone e pinoli, delicatissima! Caffè, coperto, due bottiglie d'acqua e una di vino rosso.
Totale circa 27 euro a testa.