E’ una serata di pioggerella fina, che dissuade da...

Recensione di del 09/02/2013

Trattoria Antico Tannino

E’ una serata di pioggerella fina, che dissuade dal passeggiare nel caruggio o sul lungomare; così, ad un orario inconsueto per le nostre abitudini (sono passate da poco le 19 e 30), decidiamo di cenare. Ci spostiamo in auto, sapendo di poter contare su un ampio piazzale adibito a parcheggio proprio di fronte al locale prescelto e quando entriamo siamo naturalmente accolti, data l’ora, come primi ospiti della serata.

La sala nella quale veniamo fatti accomodare è ampia, luminosa per il bianco delle pareti e del controsoffitto dai cui faretti piove la luce: si avverte una ristrutturazione molto recente.
Fanno contrasto i tavoli di legno scuro, ben distanziati, e le scaffalature alle pareti nelle quali è collocato un consistente numero di bottiglie di vino, liquori e distillati. L’apparecchiatura è essenziale, con copritavola pastello e tovagliette, ma con bicchieri e posateria di buon livello e gusto.

Il cameriere che ci ha lasciato la scelta del tavolo, dopo che ci siamo accomodati ci fornisce subito di menù e carta dei vini. Il menù non è molto ampio ma offre una varietà equilibrata tra piatti di mare e di terra; la carta dei vini in compenso è ricca, e consente di scegliere buone etichette con ricarichi tutto sommato contenuti. Purtroppo, quando torna con l’acqua minerale che nel frattempo abbiamo ordinato, il cameriere ci comunica che alcuni piatti in lista non sono disponibili perché oggi il fornitore non ha consegnato il baccalà. Desiderando cenare a base di pesce, vediamo ridursi le possibilità di scelta, ma comunque non modifichiamo il programma e quindi passiamo ad ordinare: ravioli al pesce per mia moglie e tagliatelle ai carciofi e gamberi per me, poi due grigliate di mare. Per il vino mi oriento su un Pigato Cascina Feipu dei Massaretti, profumato, di gusto sapido e marcato.

I primi piatti sono piacevoli. Il condimento ha una base leggera di pomodoro fresco arricchito da bei gamberi rossi; nel mio, ovviamente si aggiungono i carciofi. Mia moglie fa un solo appunto: per i suoi gusti i ravioli hanno un poco passato il tempo di cottura, forse a causa della pasta molto sottile.
Le grigliate ci vengono servite in ampi piatti rettangolari a scomparti: si compongono di gamberi rossi veramente deliziosi, uno scampone, due bei tranci di pesce bianco delicato e saporito al tempo stesso (penso ricciola).
Ci concediamo ancora i dessert. Mia moglie opta per il dolce della casa, ovvero “il Tannino”: è proposto in una coppa e fatto di pan di Spagna, crema pasticcera, granella di nocciole, il tutto sormontato da panna e fragole: l’assaggio anch’io ed è sfiziosissimo, ma decisamente impegnativo. Io opto più modestamente per delle pere kaiser al vino rosso e cannella.
Terminiamo con due grappe morbide Mazzetti d’Altavilla.

Paghiamo un conto complessivo di 102,00 euro: 24,00 euro i primi piatti, 46,00 euro i secondi piatti, 10,00 euro i dessert, 16,00 euro la bottiglia di Pigato, 6,00 euro acqua minerale e coperti. Le grappe ci vengono offerte.
Ci siamo trovati bene: l’ambiente è piacevole e rilassante (data la stagione, non erano molti i tavoli occupati in verità), il servizio puntuale e garbato, la cucina corretta e ottime le materie prime.

Altre recensioni per "Trattoria Antico Tannino"