La cantina del Polpo: ci siamo lasciati tentare da...

Recensione di del 13/06/2009

La Cantina del Polpo

La cantina del Polpo: ci siamo lasciati tentare dal nome e dalla veranda dal sapore caldo e antico.
Ci ha accolto una graziosa ragazza con molta sollecitudine, ma sotto una visibile cortesia tradiva un po’ di fretta, forse pensava già al secondo turno.

Abbiamo iniziato con due antipasti: polpo con patate, e tartare di tonno. Dignitoso il primo, anche se sovrastato dalle patate, e ottimo il secondo, soprattutto per la freschezza del tonno pinne gialle che, a parte essere stato tritato e fatto a forma di hamburger non aveva avuto altri trattamenti gastronomici.

Ci hanno portato il pane fatto da loro: molto grasso, con olive, spesso tre centimetri, e abbastanza grossolano e duro. Proviamo a chiedere una bottiglia di Pigato visto che siamo in Liguria, ma ci dirottano su un Lumassina frizzante Ruffino della zona. Avendo il locale una atmosfera da enoteca ci siamo fatti guidare anche se non lo conoscevamo. Assolutamente imbevibile! Difficile pensare che sia fatto con l’uva e più adatto ad un hard-discount che a un ristorante.

Prendiamo un primo: tortelli di baccalà. Un condimento intenso con olio e ottimi pinoli, ma del sapore del baccalà nemmeno una traccia: avrebbero potuto essere a qualsiasi altro gusto.

La scelta dei secondi non era vastissima e scegliamo due porzioni di caponata di pesce spada. I pezzetti di pesce spada buoni ma parsimoniosi, melanzane e peperoni molto saporiti, forse affogati con un po’ troppo olio.

Concludiamo con un limoncello senza infamia e senza lode.
Al momento di chiedere il conto ci comunicano di non accettare né carte di credito né pago-bancomat, evento che avevamo giudicato improbabile in una località così turistica. Siamo dovuti andare a cercare un bancomat.
Nell’insieme qualche piatto valido, ma troppe cadute di tono ed un prezzo assolutamente non proporzionato alla qualità d’insieme: 95 euro in due.